ITINERARIO ESCURSIONISTICO

Postato il Dic 10, 2015 | 0 comments


Boschi della SerralungaEscursione: Loc. Madonna a Monte – Rifugio Sant’Elia
Cartografia: Coppo dell’Orso, Carta dei sentieri della Vallelonga, IGM 1:25000, sentiero 3B.
Dislivello: 600 m ca
Durata: 2 ore
Difficoltà: E
Finesta del Rifugio di Sant'EliaSplendida escursione che parte dal Paese di Collelongo e arriva al Rifugio di Sant’Elia, alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
OrmeSi percorre un sentiero che, dalla Chiesa di Madonna a Monte (969 m), vicino una pineta, si inoltra in un bosco misto di acero, quercia, maggiociondolo, carpino, taxus baccata, ginepro… per poi inoltrarsi in una silenziosa faggeta.
Panorama dal Rifugio di Sant'EliaL’escursione inizia con un sentiero che da 969 m, in località Madonna a Monte (IX sec.), dopo circa 30 minuti di cammino in un bosco misto, raggiunge una carrareccia a quota 1181 m. Si percorre la carrareccia per circa 1,8 km e dopo circa un’ora e mezza di cammino in una faggeta si arriva al Valico di Sant’Elia (1541 m).Pizzo Deta Qui si possono ammirare panorami notevoli. Dalle selvagge montagne della Serralunga ai Monti Ernici e Pizzo Deta, dalla piana del Fucino alle maestose montagne del Sirente/Velino.
Rifugio di Sant'Elia 3Dal Valico di Sant’Elia si prosegue a sinistra, seguendo le indicazioni per il Rifugio di Sant’Elia, si percorre la carreggiabile in discesa per circa 350 m fino ad arrivare al Rifugio, dove da una magnifica balconata si possono osservare i Prati di Sant’Elia e il Monte Breccioso.
Rifugio di Sant'Elia 4Con il sentiero innevato l’escursione nel bosco é molto affascinante, si possono osservare le orme degli animali selvatici, ben visibilmente lasciate al loro passaggio sulla neve e camminare assaporando il silenzio tra gli alberi.
Il Rifugio di Sant’Elia é situato al centro di una fitta rete di sentieri escursionistici che collegano il rifugio a molti siti naturalistici e culturali del territorio, noti per la loro bellezza.
Nota: per informazioni sul Rifugio di Sant’Elia, pernotto, escursioni ed altro chiamare il num. 3382717448

Rifugio di Sant'Elia 5 Rifugio di Sant'Elia S.Elia Seguire le tracce valico di Sant'Elia 3 valico di Sant'Elia valico di Sant'Elia.jpg 2 Via dei Marsi, Serralunga

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter di Montagne Selvagge e verrai aggiornato su tutte le nostre attività



Proseguendo la navigazione di questo sito accetti l'utilizzo dei cookies e l'intera privacy policy della quale puoi prendere lettura