Escursione al Lago della Duchessa, in una terra incantata e dai toni magici

 

Lago della Duchessa


Riserva Naturale Montagne della Duchessa

Escursione al Lago della Duchessa, in una terra incantata e dai toni magici

DOMENICA 16 OTTOBRE 2016


Appuntamento ore 7,30 presso uscita autostradale A 24 di Valle del Salto

Escursione: Lago della Duchessa
Cartografia: Velino Sirente – I sentieri Montani del gruppo V elino – Sirente, IGM 1:25000, sentiero 2B
Dislivello: 850 m ca
Durata ascesa: 3 ore ca

Lunghezza: 8,500 km a/r
Difficoltà: EE


Il Lago della Duchessa, di origine carsica, posto a 1788 m in una conca glaciale sovrastata da imponenti cime come Murolungo 2184 m e Monte Morrone 2141, è uno dei laghi più alti dell’Appennino centrale.

Terra incantata dai toni magici, fu in grado di far maturare, nei secoli, storie e leggende che per lungo tempo ne conservarono il fascino.

Solo uomini in grado di resistere al freddo, al caldo, a condizioni estreme o all’incontro epico degli elementi, secondo le leggende, poterono viverci e le Montagne di questi luoghi li definirono “selvatici” ricordandone le gesta.

Dalla fontana del paese di Cartore si prende la strada che piega decisamente verso sinistra. Dopo pochi minuti si giunge ad un netto bivio, si lascia la strada e si prende a destra il sentiero che entra nell’incassato vallone di Fua.
Una volta usciti dal bosco si raggiunge il primo casale, e si prosegue per prati fino a giungere sulle sponde del lago della Duchessa .


Costi dell’escursione:

15 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.

Min 5 – Max 15 partepanti

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Obbligatoria la prenotazione entro le 12,00 del giorno prima.



Materiale ed Equipaggiamento:

Zaino da montagna, scarpe da trekking a caviglia alta, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, cappello, guanti, crema solare, medicinali personali, antizanzare, occhiali da sole, berretto per protezione raggi UV, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua, (2,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco

La guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.

Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni 3382717448
[email protected]

www.montagneselvagge.com


banner-amm

Lago della Duchessa

[wysija_form id=”1″]