Capodanno nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Atropa Trekking & Montagne Selvagge 

29, 30, 31 dicembre e 1 gennaio 
Capodanno nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Regioni: Abruzzo, Molise 
Durata totale: 4 Giorni 
Giorni di trekking: 4 
Difficoltà: Facile/Medio 
Pernottamento: Albergo /B&B

L’incantevole borgo di Barrea affacciato sull’omonimo lago, il silenzio dei comignoli fumanti, l’impercettibile suono della neve calpestata, lunghi tramonti dettati dal un sole basso invernale sulla linea dell’orizzonte, ampi panorami che si aprono verso il mare e l’accogliente rientro al termine delle attività escursionistiche fatto di cioccolate calde e piatti della tradizione. Capodanno nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: un capodanno da intenditori…



Programma:
Venerdì 29 dicembre
Ore 14.00, arrivo a Barrea e sistemazione in Albergo/B&B. Presentazione del programma e uscita escursionistica dedicata alla conoscenza del Parco ed all’osservazione faunistica.
Al rientro, visita al borgo, che ospita, all’interno dei caratteristici vicoli, l’Antiquarium della Civiltà Safina, la Sala dei Pipistrelli, il Castello ed il Presepe permanente a grandezza naturale. Rientro in albergo per cena e pernotto. 

 

Sabato 30 dicembre
Escursione/Ciaspolata al Lago Vivo – Serrone
Il lago Vivo, ai piedi dei Monti della Meta, raggiunge il massimo livello in primavera con lo scioglimento delle nevi; il nome “vivo” deriva dal fatto che il lago cambia continuamente le proprie dimensioni in base alle stagioni. Al margine sinistro dell’altopiano la “fonte degli uccelli” garantisce acqua in ogni periodo dell’anno. Il sentiero continua e permette il rientro attraverso una splendida faggeta, con un gradevole affaccio panoramico sul vallone del Rio Torto, Monti della Meta/Mainarde e sul lago della Montagna Spaccata. Fiabeschi, i boschi attraversati sul Serrone.
Pranzo al sacco.
Rientro in albergo, cena e pernotto
Sviluppo: 10 km – Dislivello: 630 m – Durata: 6 ore


Domenica 31 dicembre
Tramonto al Passo dei Monaci 
Partenza a metà mattinata per escursione/ciaspolata al Passo dei Monaci, ai piedi del Monte Meta, uno dei luoghi più remoti e selvaggi del Parco. Areale del Camoscio Appenninico ma anche territorio dell’orso, del lupo e dell’aquila oltre ai numerosi ungulati che popolano le praterie di quota. Dal Passo dei Monaci, lo sguardo si apre sui versanti laziale e molisano dell’area protetta e lo sguardo, nelle giornate più terse arriva fino al Mar Tirreno, con Ponza, Ischia, Capri, il Vesuvio.
Pranzo al sacco.
Attesa del tramonto con tisane e dolci locali, rientro a valle al crepuscolo.
Cena in albergo e festeggiamenti di fine anno.
Sviluppo: 7 km – Dislivello: 512 m – Durata: 6 ore


Lunedì 1 Gennaio
I Boschi della Difesa
Un suggestivo percorso ad anello, alle porte di Pescasseroli, che attraversa un bosco fiabesco ricco di magnifici faggi secolari, location del film diretto da Luc Jaquet “La volpe e la bambina”. Una piacevole escursione in uno scenario incantevole del Parco.
Sviluppo: 5 km – Dislivello: 150 m – Durata 4 ore

Al termine è previsto pranzo al sacco e partenza dei partecipanti per le proprie sedi. Possibilità di richiedere transfer privato presso la stazione ferroviaria più vicina per quanti arriveranno con i mezzi pubblici.

 



Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, (no scarpe da ginnastica), copri zaino per pioggia, bastoncini telescopici (facoltativi), maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, maglietta di ricambio, cappello, guanti, medicinali personali, occhiali da sole, lampada frontale, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali.
Borsa con abbigliamento necessario al soggiorno.



Quota di partecipazione € 330,00.
Il costo è comprensivo dell’escursioni guidate, tre pernotti in Hotel, due cene, un cenone di capodanno, pranzi al sacco e prime colazioni. 

Se non sara possibile l’abbinamento in doppia sarà previsto un supplemento per camera singola a carico del partecipante.

Bambini al di sotto di 14 anni € 180.

Possibilità di noleggio ciaspole!
Spostamenti con mezzi propri.



Note sulle quote: Per definire la prenotazione è necessario versare un acconto pari al 30% della quota totale tramite bonifico. L’acconto verrà perso in caso di disdetta. La prenotazione dovrà pervenire entro  il 18 dicembre.

Per richiedere informazioni chiamate il numero 3382717448, oppure scrivete una mail a [email protected].



Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni
Accompagnatore di Media Montagna
3382717448, [email protected]


Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter diwww.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri