Resoconto fotografico dell’escursione guidata nella Valle del Giovenco

Postato il Dic 12, 2019 | 0 comments


Otto dicembre duemiladiciannove

Escursione guidata nella Valle del Giovenco – Traversata da Ortona dei Marsi a Bisegna.
15 km – 650 m dislivello positivo

La Valle del Giovenco, con i suoi centri abitati di Bisegna, San Sebastiano e Ortona dei Marsi fa parte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e costituisce l’attuale estremo limite settentrionale dell’area protetta. La sua posizione, protesa verso la Piana del Fucino, assume un ruolo di primo piano in termini di conservazione della natura, rappresentando il corridoio naturale di congiunzione tra la vasta area del Parco Nazionale d’Abruzzo a sud est e i massicci del Sirente-Velino verso ovest.

Abbiamo fatto vari sopralluoghi prima di organizzare questa escursione, e abbiamo percorso diversi sentieri in questa valle per proporre itinerari di uno e più giorni per il prossimo anno.

Nella Valle del Giovenco c’è tanta storia da raccontare: guerre sannitiche, gli antichi marsi, Quinto Poppedio Silone e Milonia, Pescina con Ignazio Silone e Mazzarino, le battaglie dell’antica Roma lungo le sponde del fiume Giovenco.
Poi le storie di Ortona dei Marsi, Bisegna e San Sebastiano… e molto altro ancora…

I sentieri escurisonistici della valle offrono panorami stupendi e, se fortunati, gli animali selvatici mostrano la loro bellezza.

Grazie a tutti per aver condiviso con noi questa giornata.

di Ercole Marchionni

 

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla newsletter di Montagne Selvagge e verrai aggiornato su tutte le nostre attività



Proseguendo la navigazione di questo sito accetti l'utilizzo dei cookies e l'intera privacy policy della quale puoi prendere lettura