Postato il |


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione guidata sul Monte Camicia

dom 12 agosto, 2018

12 agosto 2018

Escursione guidata ad anello sulla vetta di Monte Camicia 2.564 m. e del Monte Tremoggia 2.331 m.
Inserite nel Parco Nazionale del Gran Sasso le vette fanno parte della catena orientale del Gran Sasso e rappresentano le ultime maggiori elevazioni verso Est.

 

Di interessante risvolto naturalistico/culturale e paesaggistico si potrà godere da uno spettacolare balcone panoramico di circa 1200 m di strapiombante parete che spazia a 360° sul massiccio del Gran Sasso e sulla costa Abruzzese di uno dei panorami più belli e ricercati d’Abruzzo.
Habitat ideale per specie animali quali rapaci e ungulati le cui tracce sono spesso visibili sul percorso, luogo di passaggio del lupo e di altre specie protette.
In un’escursione che vi permetterà di ritrovare il contatto con la natura verrete affiancati e supportati da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto presso il Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo, che vi darà informazioni sull’inquadramento topografico, faunistico e geologico dell’area.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo; la Guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato o che durante l’escursione potranno assumere comportamenti non consoni, tali da non permetterne il regolare svolgimento.


PROGRAMMA:
Ore 7:10 Ritrovo presso Fonte Cerreto (Assergi), trasferimento con mezzi propri presso Fonte Vetica (40/45 min di auto)
Ore 8:00 inizio escursione.
In alternativa Ritrovo ore 8:00 presso piazzale antistante rifugio Fonte Vetica (segnale telefonico assente).

PERCORSO
Dal rifugio Fonte Vetica seguiremo il sentiero che risale prima all’interno di una abetina e poi segue la traccia che dell’acquedotto porta alla sella di Fonte Fredda. Dalla sella risalendo il lungo pendio si arriva sul monte Tremoggia.
Si prosegue in direzione ovest seguendo la Sella del Tremoggia e il sentiero che a mezza costa entra nel Vallone di Vradda e seguendo la lineQ di cresta porta alla vetta del Monte Camicia.

Discesa attraverso il sentiero che percorre il Vallone di Vradda.

Dislivello totale: 950 m
Durata: 8 ore circa
Difficolta’: EE
Lunghezza: 9 km circa


Abbigliamento:
Visti i repentini e bruschi cambiamenti del tempo (zona ventosa) si consiglia un abbigliamento adeguato composto da più strati uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato esterno per proteggersi dagli agenti esterni quali pioggia, vento e freddo.
Equipaggiamento.
Scarpe da trekking a caviglia alta, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, pile, giacca a vento zaino da montagna, cappello invernale ed estivo, guanti, occhiali da sole, acqua 1,5 lt, pranzo al sacco, generi di conforto, bastoncini da trekking, crema solare eventuali medicinali.

Costo del trekking:
€ 20 a partecipante, compressivo di escursione guidata da Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di escursionismo e di copertura assicurativa per tutta la durata dell’escursione.
Prenotazione entro le 18 del giorno prima

A fine escursione si potranno degustare deliziose prelibatezze (arrosticini, salsicce, castrato, pecorino ecc. ecc.) presso il Ristoro

Info e prenotazioni:
3382717448, info@montagneselvagge.com
www.montagneselvagge.com


Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti

infosm

Info e prenotazioni:

Ercole Marchionni
3382717448
info@montagneselvagge.com
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking

Proseguendo la navigazione di questo sito accetti l'utilizzo dei cookies e l'intera privacy policy della quale puoi prendere lettura

Iscriviti alla newsletter di Montagne Selvagge e verrai aggiornato su tutte le nostre attività