La vera storia di Bon, il Mazzamurello del Monte Velino

Mazzamurello

Svanisco all’improvviso, non ho ombra, non lascio impronte, appartengo al piccolo popolo fatato.

Il mio nome è Bon, sono nato alle pendici del grande Monte Velino nel 1600 nel tronco cavo di una grande quercia e sono un magico mazzamurello. Sono alto 30 centimetri, ma ho la forza di dieci umani.

Mi piace vestirmi di marrone come la terra o di verde come le foglie e porto un cappuccio a cono. Sono il piccolo gnomo delle nostre montagne, conosco bene ogni sentiero e molte volte aiuto i viandanti che hanno smarrito la via, anche se non possono vedermi.

Sono messaggero per chi non c’è più, un’ anima giocosa del verde, che si farà beffe di chi è cattivo, aiutando invece chi avrà un cuore buono. Ho vissuto nei pagliai, nei capanni, nelle grotte, nel bosco, nei tronchi cavi degli alberi, ma spesso mi piace nascondermi nelle assi di legno dei pavimenti o nelle soffitte delle vostre case.

Alcuni di noi scelgono di vivere con gli umani ed anche io ho spesso vissuto con loro. Se di notte o durante i pomeriggi assolati sentite un bizzarro rumore e origliate da un muro per cercare di capire e vi aggirate in casa un po’ sorpresi, pensando di non essere soli, avete ragione: potrei essere io. Sarò vostro alleato e complice di buona sorte se mi avrete ben “ospitato” in casa, e svelerò, magari solo per voi, nascondigli di antichi tesori.

Spesso raggiungo la vetta del Monte Velino per ammirare le stelle e durante il cammino raccolgo magiche pietre che poi porto con me.

Siamo noti agli umani da più di 2000 anni, ma siamo molto più antichi di quanto possano pensare. In passato molti umani erano in grado di vederci e noi lavoravamo la terra con loro. Se oggi camminando nel bosco avrete la sensazione di essere silenziosamente osservati, ma girandovi per capire meglio non trovaste nessuno, non pensate semplicemente di esservi sbagliati, se osserverete meglio scoprirete di non essere soli e troverete i miei occhietti vispi lì nel verde dove amo nascondermi.

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK E INSTAGRAM

Monte Velino

Monte VelinoMonte Velino 13939447_272694563114268_756526221546093735_n