Ti ricordi -anello della Difensola [resoconto fotografico]

Sette giugno duemilaventi

Ti ricordi -anello della Difensola
11,5 km e 450 m di dislivello complessivo positivo

Si riparte per le escursioni guidate dopo il lockdown.
Ho sempre supportato il turismo di prossimità e nei giorni della quarantena ho studiato diversi percorsi ad anello che partono da Massa d’Albe.
Ho studiato la loro storia attraverso alcuni libri e parlando con le giuste persone. Ho scoperto un mondo che ha tanto da raccontare e che, secondo me, non deve essere dimenticato.

Ho chiamato questo sentiero “Ti ricordi”, prendendo il nome dal libro di Antonio Martorelli, in cui si racconta la vita di un tempo del paese di Massa d’Albe.

Questa domenica con il gruppo sono partito dalla plazza del paese fino ad arrivare al “fossato” del Varone, originato dalle antiche glaciazioni che hanno formato la Valle Majelama.
Da qui si è aperta la vista sulle montagne del Parco Naturale Regionale Sirente Velino: Monte Velno, Monte Cafornia, La Sentina, Monte Magnola, Monte Sirente e la Serra di Celano.
Dopo il pranzo al sacco nei pressi del Rifugio Casale da Monte, siamo arrivati in un punto panoramico vicino Colle Pelato con vista sui Simbruini, Cantari e Monte Carseolani.

La giornata è terminata con la chiusua dell’anello a Massa d’Albe.
Cosa ci ha regalato questa giornata?
Tanta bellezza, il non dare per scontato libertà e tempo per se stessi, tanti sorrisi.

Grazie a tutti i partecipanti e per la loro fiducia in quello che faccio