Resoconto fotografico dell’escursione guidata “Anello del Morretano”

Dieci ottobre duemilaventi

Escursione guidata “Anello del Morretano”

“Non sei tu che conquisti la montagna. È la montagna che conquista ogni parte di te”

 

In una bellissima giornata di ottobre, con i colori d’autunno che mostrano la loro bellezza, andiamo in escursione sulle altezze selvagge del Morretano: un anello di sei vette, di cui cinque oltre i 2000 m.

La prima vetta raggiunta è il monte Fratta (1878 m) dal quale si vede distintamente la vetta di Monte Cornacchia che ci apprestiamo a raggiungere. Si cammina lungo la cresta della montagna dalla quale è possibile allargare lo sguardo a 360 gradi intorno a noi! Un panorama indescrivibile reso ancora più bello dalla stagione autunnale che dona un tocco in più al paesaggio grazie alle sue infinite sfumature di colore arancione, giallo, rosso che colorano le montagne.

Con alcune rampe più ripide saliamo sulla vetta del Monte Cornacchia (2010 m), proseguendo sempre sulla cresta arriviamo all’anticima nord del Puzzillo (2.128 m), e con alcuni saliscendi in vetta al Puzzillo (2174 m), cima più alta della giornata.

Scesi al valico del Morretano (1.983 m) risaliamo l’altro versante per toccare la cima del Morretano (2.098 m) e poi, attraverso modesti saliscendi, raggiungiamo La Torricella (2070 m), ultima vetta della giornata dal quale si gode di un’ampia vista del paesaggio incontaminato, poco frequentato e selvaggio.

Inizia la discesa che ci riporterà al punto di partenza attraverso il bosco “colorato” dei magici colori d’autunno.

Grazie a tutti i partecipanti.