Se lo fai con il cuore troverai nuovi sospiri e respiri

 

Se lo fai con il cuore.

Tutto è nato quando mio padre e mia madre portavano me e mia sorella, da piccoli, in campeggio sulle sponde del Lago del Salto, del Turano e Campotosto. Ricordo ancora gli odori del giorno, della sera, del tramonto, della notte e dell’alba. Li ricordo perfettamente, distintamente, ma uniti nel loro essere unici. Mi sono entrati nel cuore e non sono mai più andati via; li ho fatti miei e mi hanno indicato una strada da percorrere.

Quella strada che mi fa stare ore e ore a guardare le acque di un lago, senza stancarmi mai. Guardando tutte le increspature create dal vento e i colori che cambiano continuamente con i suoi riflessi catturati dal cielo.

Quella strada che alcune volte ho perso ma che ho sempre ripercorso, e che ora, anche se mi perdo, so che è un perdersi per ritrovarsi sempre di più.

Quella strada che mi ha insegnato e mi sta insegnando a conoscere profondamente la montagna. Perché Lei è uno stile di vita. Quando la guardi, quando la ascolti, quando la ascendi, se lo fai con il cuore la porterai sempre con te in ogni tuo passo.

Ritorno sempre qui, sulle sponde del lago, e mi fermo a guardare, senza filtri, senza dovermi domandare del perché lo faccio. E nel tramonto e nell’alba trovo sempre nuovi Sospiri e nuovi Respiri.

Se lo fai con il cuore…

Lago del Salto