Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anello del Morretano, 6 vette – 5 over 2000.

Dom 4 Ottobre, 2020

Anello del Morretano, 6 vette di cui 5 over 2000.

Domenica 4 ottobre

Escursione guidata sull’anello della Valle del Morretano; il valico delle Chiesole (1656 m) di Campo felice sarà il punto di partenza della nostra escursione che toccherà ben 6 vette, tra cui 5 sopra i 2000 metri

Scopriremo insieme immergendoci nella prima e nell’ultima parte del percorso un fantastico paesaggio autunnale che trasforma il bosco in un luogo suggestivo e surreale, mentre fuori saremo su una bellissima cresta.

La prima vetta che raggiungeremo è il monte Fratta (1878 m) dal quale si vede distintamente la vetta di Monte Cornacchia che ci appresteremo a raggiungere. Si cammina lungo la cresta della montagna dalla quale è possibile allargare lo sguardo a 360 gradi intorno a noi! Un panorama indescrivibile reso ancora più bello dalla stagione autunnale che dona un tocco in più al paesaggio grazie alle sue infinite sfumature di colore arancione, giallo, rosso che colorano le montagne.

Con alcune rampe più ripide si guadagna la vetta di Monte Cornacchia (2010 m). Si prosegue sulla cresta attraverso l’anticima nord del Puzzillo (2.128 m) che con alcuni saliscendi, conduce in vetta al Puzzillo (2174 m).

Raggiunta la nostra vetta più alta proseguiremo scendendo al valico del Morretano (1.983 m) e risalendo l’altro versante toccheremo la cima del Morretano (2.098 m) e attraverso modesti saliscendi raggiungeremo monte La Torricella (2070 m) dal quale si gode di un’ampia vista del paesaggio incontaminato, poco frequentato e selvaggio. Da qui inizia la discesa che ci riporterà al punto di partenza attraverso il bosco dove è possibile incontrare animali selvatici e al pascolo.

Habitat ideale per specie animali quali rapaci e ungulati le cui tracce sono spesso visibili sul percorso, luogo di passaggio del lupo e di altre specie protette.

In un’escursione che vi permetterà di ritrovare il contatto con la natura verrete affiancati e supportati da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto presso il Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo, che vi darà informazioni sull’inquadramento topografico, faunistico e geologico dell’area.


PROGRAMMA:

Ore 7.15 Ritrovo presso casello uscita autostradale Tornimparte

Trasferimento mezzi propri presso valico della chiesola (15 min. di auto)

Ore 7.45 inizio escursione presso il parcheggio del Valico della Chiesola


Dislivello complessivo positivo: 800 m ca

Durata: 8 ore circa comprese soste

Difficolta’: EE (escursione lunga con percorso a tratti poco segnato e con tratti in discesa pendenti)

Lunghezza: 15 km circa

Richiesto un buon allenamento fisico


Le escursioni saranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi in vetta con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.

Costo dell’escursione: € 25 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento (RCT Professionale).

Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni

Materiale ed Equipaggiamento:

Zaino da montagna, binocolo, scarpe da trekking, maglietta, lampada frontale o torcia, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, maglietta di ricambio, cappello, guanti, berretto per protezione raggi UV, borraccia per l’acqua (1,5 lt).

La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Minimo 10 – massimo 15 partecipanti

Info e prenotazioni:

3382717448 (anche whatsapp)

[email protected]

LINEE GUIDA

Montagne Selvagge: la nostra filosofia coincide nel nome

Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.

Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.

 

[ninja_form id=2]

infosm

Info e prenotazioni:

Ercole Marchionni
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking