Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anello delle cinque fonti –  Massa d’Albe e Rosciolo dei Marsi

Dom 23 Maggio, 2021

Anello delle cinque fonti –  Massa d’Albe e Rosciolo dei Marsi

Domenica 23 maggio 2021

Nell’ambito delle nostre escursioni in Abruzzo, proponiamo questo evento

Bellissimo itinerario sui sentieri dello Slow Trekking alle pendici del Monte Velino e del Monte Cafornia.

Percorreremo le antiche vie di comunicazione tra un paese e l’altro, anticamente usate per gli spostamenti lavorativi o per incontrare la propria amata o il proprio amato. Avremo la possibilità, se fortunati, di incontrare i cervi e ammirare il volo maestoso del grifone.

Inoltre visiteremo la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta: magnifica chiesa romanica, capolavoro d’arte del X secolo, luogo carico di suggestioni.


Sul percorso incontreremo cinque fonti.

L’acqua, fonte di vita, la sua penuria e la sua abbondanza hanno determinato destini e poteri, sistemi di miti e magie.

La vita sulla Terra dipende interamente dall’acqua nel senso che è in assoluto la risorsa naturale più importante per il mantenimento e lo sviluppo di ogni specie vivente. Le stime ci dicono che il 70% della superficie terrestre è coperta di acqua ma il 97% di questa, mari e oceani, è salata. Del restante 3% soltanto una quota inferiore all’1% è utilizzabile per le attività umane, mentre l’altra si trova sotto forma di grandi ghiacciai.

La sacralità dell’acqua presso tutte le popolazioni della terra è legata alla sua potenza generatrice, alla sua funzione purificatrice,

Le ricchezze del Parco Regionale Sirente Velino e della Riserva Naturale Monte Velino non sono solo nella loro natura, ma anche nel loro prezioso patrimonio di storia, cultura e tradizioni, ereditato da un passato che ha contribuito a definire l’identità di questo territorio e della sua comunità e i cui segni sono ancora oggi ben conservati ed apprezzabili.


 

  • Dislivello complessivo positivo: 500 m. ca
  • Durata: 6 ore ca (soste incluse)
  • Difficoltà: E (media)
  • Lunghezza totale: 16 km ca

Appuntamento e partenza: ore 8,30 a Massa d’Albe – Piazza della Fonte, vicino il fontanile.


Costi dell’escursione:

€ 20 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento (RCT Professionale).

Min 6 – Max 13 partecipanti

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Obbligatoria la prenotazione entro le 18.00 del giorno prima.

La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

 


L’escursione verrà guidata da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi in vetta con la massima professionalità ed esperienza, vi daranno informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.

In montagna le condizioni meteorologiche cambiano con grande facilità. Occorre essere preparati a repentini annuvolamenti e pioggia, per cui è calorosamente consigliato un equipaggiamento adeguato, in grado di far fronte a qualunque evenienza.

Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni (pioggia, vento, neve).

Materiale ed Equipaggiamento:

Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini da trekking, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, cappello, berretto o fascia  per protezione raggi UV, crema solare, antizanzare, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.


Info e prenotazioni:

3382717448 (anche whatsapp)

[email protected]

www.montagneselvagge.com

LEGGI LE LINEE GUIDA

Montagne Selvagge: la nostra filosofia coincide nel nome


Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.

Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.

 

facebook

Info e prenotazioni:

Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking

Open chat