Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Antichi racconti e cena in rifugio

Sab 17 Ottobre, 2020

Antichi racconti e cena in rifugio

Sabato 17 ottobre

Escursione guidata con antichi racconti e cena in rifugio di montagna.

Nell’ambito delle nostre escursioni in Abruzzo vi proponiamo questo evento.

La filosofia di Montagne Selvagge

Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Inizio escursione ore 15.00 con partenza dal Rifugio Casale da Monte, appuntamento ore 14.45 presso la piazza del paese di Forme (Aq).

Fine escursione pre 19,30 circa, inzio cena ore 20.15 circaAbVel

Per conoscere la bellezza della vita all’aria aperta e la magica atmosfera dei rifugi di montagna.

Osserveremo il volo del grifone alle pendici del Monte Velino e il passo del cervo, seguiremo le tracce degli animali selvatici, ed impareremo a riconoscerle, così come la flora più rappresentativa del posto. Osserveremo la fauna selvatica dalla giusta distanza, osservando i suoi comportamenti naturali. Gusteremo i magnifici panorami che dalle altezze creano indimenticabili emozioni e, se fortunati, ascolteremo l’ululato del lupo.

Durante l’escursione guidata verranno letti racconti della vita di un tempo, antiche storie e leggende di magiche creature dei boschi. In particolare vi racconteremo la vera storia di Bon, il mazzamurello del Monte Velino

 


Alle pendici del Monte Velino e del Monte Cafornia, nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino, in Abruzzo, è possibile ammirare il volo maestoso del grifone (Gyps fulvus), un avvoltoio di grandi dimensioni (dai 9-12 chilogrammi) ed un’apertura alare variabile da 240 a 280 centimetri.

Negli anni passati era scomparso quasi ovunque in Italia, salvatosi dall’estinzione solo in Sardegna. E’ stato poi reintrodotto in Friuli-Venezia Giulia, in Sicilia e in Abruzzo.

Il Corpo Forestale dello Stato ha reintrodotto con successo il grifone nella Riserva Naturale Orientata del Monte Velino, nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino (Abruzzo), dove sono stati liberati 97 individui tra il 1994 ed il 2002.

Vederlo volare è un’emozione unica, ti trasmette quel senso di libertà che solo la natura può donarti. Il suo spirito antico deve essere preservato e custodito… come in un tempo in cui l’uomo, a stretto contatto con Madre Natura, vedeva in esso l’essere che portava lontano lo spirito dalla volgarità del mondo.


  • Dislivello: 300 m
  • Durata totale: 5 ore, soste incluse
  • Lunghezza: 6 km a/r
  • Difficoltà: facile

Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.


Costi escursione:

€ 15 a partecipante, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo e di copertura assicurativa per tutta la durata dell’escursione (Rct Professionale).

Possibilità di partecipare anche alla sola escursione

Costi cena al Rifugio Casale da Monte:

€ 23 comprensivo di tagliere, primo, secondo, contorno e bevande

Comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari.

Possibilità di cena vegetariana.


Min 6 – Max 15 partecipanti

L’evento è riservato ai partecipanti dell’escursione guidata.

Prenotazione obbligatoria entro le 10 dello stesso giorno

Qualora il telefonino risultasse spento o irraggiungibile, lasciateci un messaggio su whatsapp.

La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.


Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni


Materiale ed Equipaggiamento:

Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), lampada frontale o torcia, maglietta, pile o maglione, guanti, cappello, giacca a vento impermeabile, maglietta di ricambio, pantaloni, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1 lt).

Info e prenotazioni: 

3382717448, [email protected]

LEGGI LE LINEE GUIDA

Leggi le linee guida del rifugio:


Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.

Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti

[ninja_form id=2]

infosm

Info e prenotazioni:

Ercole Marchionni
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking

Open chat