Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione astronomica nel paese fantasma di Sperone vecchio

Sab 14 Agosto, 2021

|Evento ricorrente (vedi tutto)

One event on Sat 14 August, 2021 at 12:00am

12 agosto 2021

Un viaggio nel tempo tra paesi fantasma, stelle, pianeti e storie fantastiche.

Escursione astronomica notturna guidata dal balcone più bello della Marsica: Sperone

Facile escursione notturna per conoscere le stelle e i loro segreti.

Facile escursione guidata di circa 250 m di dislivello e 10 km, con illustrazione delle principali costellazioni estive.

Durante la camminata si daranno informazioni utili sulle stelle e le costellazioni: vi si aprirà un mondo nuovo e scoprirete la magia del cielo di notte! Le escursioni in notturna sono un’occasione eccezionale per immergersi in un’atmosfera meravigliosa e per lasciarsi sedurre dalla natura che ci dona la magia del suo volto più intimo e nascosto.

Durante l’escursione guidata verranno anche lette storie di lupi e leggende di magiche di creature dei boschi. In particolare vi racconteremo la vera storia di Bon, il Mazzamurello del Monte Velino.


Appuntamento: ore 21.00 presso la piazza del paese di Gioia dei Marsi (Aq)

Spostamento con mezzi propri verso il bivio di Sperone vecchio (25 minuti circa dal luogo dell’appuntamento)

Fine escursione: ore 01.30 ca


Alle porte del Parco Nazionale D’Abruzzo, Lazio e Molise, sul “balcone più bello della Marsica”, viaggeremo nel tempo tra paesi fantasma, vette, stelle e pianeti… Con gli sguardi rivolti lì, dove un tempo c’era un lago: il dio Fucino.

Dal bivio di Sperone vecchio andremo in escursione verso il paese fantasma di Sperone.

Durante la camminata parleremo della storia di questo borgo: balcone naturale della Marsica, sentinella silenziosa e strategica sin dall’epoca della prima fortificazione romana, del paese vecchio di Sperone non restano oggi che mura, tetti e stanze senza arredi in attesa di nuovi segni del tempo, testimoni muti di una storia che in pochi ricorderanno. Abbandonata definitivamente dopo gli anni settanta per via dell’impervio isolamento che nei secoli era stato la sua fortuna, subì la sorte di chi non riesce a correre al passo coi tempi, spegnendosi lentamente negli anni. Oggi la torre di un castello ormai scomparso domina l’impianto urbanistico di Gioia dei Marsi, dall’alto del Passo Sparnasio.

Da Sperone ci incammineremo verso la vetta del Monte Serrone.


Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Obbligatoria la prenotazione entro le 11.00 del giorno stesso

La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo.

Min. 10 – Max. 20 partecipanti

Spiegazioni sulle stelle e costellazioni verranno fatte durante le pause dell’escursione. Non è prevista l’osservazione con telescopio.

Costo: € 20 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo, copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento (RCT Professionale) e astrofilo per spiegazioni sulle stelle.

Materiale ed Equipaggiamento: Zaino da montagna, scarpe da trekking, lampada frontale, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt).

Info e prenotazioni:

3382717448 (anche whatsapp)

[email protected]

www.montagneselvagge.com

Calendario Eventi


Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti

Info e prenotazioni:

Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking

Open chat