- Questo evento è passato.
Escursione guidata ad anello sui sentieri del lupo
Dom 26 Febbraio, 2023
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Domenica 26 febbraio
Escursione guidata ad anello sui sentieri del lupo nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Inizio escursione ore 9,00 con partenza dal paese di Massa D’Albe (il punto preciso verrà comunicato in fase di prenotazione).
In natura, sicuramente, non c’è animale che più del lupo abbia colpito l’immaginazione dell’uomo fin dalla più remota antichità.
Chi tra tutti noi, da bambino, non ha provato un brivido di emozione ascoltando una fiaba, un racconto, oppure leggendo un libro o vedendo un film dove compare il lupo?
Immancabilmente il ruolo è stato quello del cattivo, del predone famelico e spietato: una triste fama alimentata da centinaia di generazioni umane che, a parte rare eccezioni, hanno tracciato con presunzione una discutibile linea di separazione tra “buoni” e “cattivi”.
Ma chi è veramente il lupo?
Nella nostra escursione vi porteremo in un luogo magico, alla scoperta del lupo nella cornice del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e nella Riserva Naturale Monte Velino.
Parleremo di come il lupo è ritornato a vivere nei suoi antichi territori, scopriremo le sue tracce e cammineremo sui sentieri dove, questo splendido animale, è solito passare per marcare il suo terriorio e cacciare le sue prede.
Anello di circa 10 km che parte ed arriva nel paese di Massa D’albe, passando per i sentieri che consentono di raggiungere Rava Grossa, Monte Rastegliu, Punta Canale e Monte Difensola (1326 m), per poi riscendere per Fonte Canale.
Durante l’escursione, se fortunati, si possono incontrare lupi, rsionicervi, grifoni e aquile. Consigliamo di portare anche una macchina fotografica per immortalare questi bellissimi incontri.
Dislivello: 550 m
Durata totale: 6 ore ca, soste incluse
Lunghezza anello: 10 km
Difficoltà: media
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
In montagna le condizioni meteorologiche cambiano con grande facilità. Occorre essere preparati a repentini annuvolamenti e pioggia, per cui è calorosamente consigliato un equipaggiamento adeguato, in grado di far fronte a qualunque evenienza.
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Materiale ed Equipaggiamento:Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi). maglietta, pile o maglione, cappello, guanti, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
Costi escursione:
€ 20 a partecipante, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo, segretaria, organizzazione e di copertura assicurativa per tutta la durata dell’escursione
( Rct Professionale).
Min 5 – Max 15 partecipanti
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Richiesto spirito di adattemento di gruppo e rispetto delle regole impartite dalla guida
Prenotazione obbligatoria entro le 21 del giorno prima
Qualora il telefonino risultasse spento o irraggiungibile, lasciateci un messaggio su whatsapp.
Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore