- Questo evento è passato.
Escursione guidata sulla Serra di Celano
Sab 18 Novembre, 2023
Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Sabato 18 novembre
Escursione guidata sulla Serra di Celano
Accompagnati dal volo maestoso del grifone
Da Ovindoli alla Serra di Celano
Elegante da tutti i versanti, la Serra di Celano è stata per decenni una delle mete più care agli alpinisti e agli escursionisti dell’Appennino centrale. Offre un panorama che include il Velino, il Gran Sasso, la Majella, i Simbruini e i monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’itinerario che la raggiunge da Ovindoli è il più breve e piacevole.
La Serra di Celano si erge come la prua di una nave in secca su quello che fu il lago del Fucino. Dominando con un dislivello di circa 1000 metri Celano e il suo castello
Questa cima ha un fascino particolare ed è per questo assai frequentata dagli escursionisti. Spettacolare Il colpo d’occhio sulla Piana del Fucino, dove un tempo c’era un lago maestoso. Insieme al Monte Faito e al Pizzo di Ovindoli costituisce un piccolo gruppo montuoso che chiude a mezzogiorno l’altipiano delle Rocche.
Obbligatoria la prenotazione entro le 21.00 del giorno prima.
Min. 7 – Max. 12 partecipanti
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo e International Moutain Leader UIMLA che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
Costi dell’escursione:
€ 25 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo, copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento (RCT Professionale), segreteria e organizzazione.
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
In montagna le condizioni meteorologiche cambiano con grande facilità. Occorre essere preparati a repentini annuvolamenti e pioggia, per cui è calorosamente consigliato un equipaggiamento adeguato, in grado di far fronte a qualunque evenienza.
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni (pioggia, vento, neve).
Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, cappello, guanti, medicinali personali, borraccia per l’acqua (2 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni:
3382717448 (anche whatsapp)
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.
Related Posts:
Dettagli
Organizzatore
Eventi correlati
Foliage al Monte delle Canelle
Dom 20 Ottobre, 2024