Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sul Sentiero Corradino in tenda e sacco a pelo

Sab 4 Settembre, 2021 - Dom 5 Settembre, 2021

Montagne Selvagge organizza:

Sul Sentiero Corradino, in tenda e sacco a pelo

Con il patrocinio del Comune di Sante Marie

4 e 5 settembre 2021

Valdevarri

Henry David Thoreau disse che “la salvezza del mondo è nella natura selvaggia“, ancor di più in un’epoca come questa, dove le moderne abitudini ci deviano dalla semplicità di cui abbiamo bisogno per stare bene veramente: vita all’aria aperta, camminare e tornare alla natura.

Il comune di Sante Marie (Aq), sempre attivo per lo sviluppo turistico, ha riqualificato questo sentiero nel tratto ricadente nel proprio territorio comunale.

Il Sentiero Corradino è dedicato alla figura del giovane principe svevo della casata degli Hohenstaufen, ovvero Corradino di Svevia, che il 23 agosto 1268 nei Piano Palentini si scontrò con l’esercito di Carlo D’Angiò nella famosa “Battaglia di Tagliacozzo”, che decise le sorti dell’intera Italia peninsulare.

Tra Castelvecchio e Valdevarri

L’itinerario proposto è un anello di 31,5 km che parte e arriva nel paese di Sante Marie, percorrendo i borghi di Castelvecchio, Valdevarri, Santo Stefano, Scanzano, Tubione e San Giovanni, con quote minime di 776 m. e massime di 1064 m. Il Sentiero Corradino è caratterizzato da percorsi che attraversano bellissimi borghi di montagna, faggete, querceti e castagneti di ineguagliabile bellezza naturalistica.

Siamo in Abruzzo, nella parte occidentale della Marsica, vicino al confine con il Lazio, al centro di un’area di grande valore ambientale.

Due giorni di cammino per conoscere la bellezza della vita all’aria aperta, storie fantastiche e antiche leggende

 

Scanzano

Programma:

Sabato 4 settembre 2021

Appuntamento ore 8.30 in Piazza Aldo Moro, presso il comune di Sante Marie, dove sarà possibile lasciare i vostri mezzi, per poi riprenderli a fine cammino.

Qui inizia il Sentiero Corradino e si entra nello spirito del viaggio attraversando i paesi di Sante Marie, Castelvecchio e Valdevarri.

Lunghezza percorso: 13 km

Dislivello complessivo positivo (distribuito tra salite e discese): 650 m

Pernotto in tenda, cena e prima colazione presso il paese di Valdevarri

Possibilità di doccia da campo e bagno “spartano”.

Prima di arrivare a Valdevarri
Castelvecchioo

 

Domenica 5 settembre 2021

Si parte da Valdevarri per giungere a Sante Marie, da dove siamo partiti il giorno prima, passando per Fonte del Grugnale, Santo Stefano, Area Archeologica di Colle Nerino, Scanzano, Tubione e San Giovanni e Sante Marie (tratti anche sul Cammino dei Briganti).

Lunghezza: 19,5 km

Dislivello complessivo positivo (distribuito tra salite e discese): 600 m

Orario di arrivo previsto: ore 17,00

Da Valdevarri a Fonte del Grugnale

 

Da Scanzano a Tubione

 

Santo Stefano

Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.

La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Richiesto spirito di adattamento!

Comunicare cortesemente eventuali intolleranze alimentari. Possibilità di cena e pranzo al sacco vegetariani

Min 8 – Max 15 partecipanti

Prenotazione obbligatoria entro il 30 agosto 2021

Sante Marie

Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni

Cosa portare?

MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO durante il cammino:

Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, maglietta di ricambio, cappello, berretto per protezione raggi UV, medicinali personali, carta igienica, occhiali da sole, crema solare, antizanzare, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (1,5 litri), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco (per il primo giorno)

MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO per il campo e il pernotto, con trasporto a cura dell’organizzazione:

Zaino/borsa, scarpe di ricambio, tenda, sacco a pelo o coperte, materassino, maglietta di ricambio, pile, ricambi (calze, mutande, maglie), una tuta per la notte, crema idratante, piccolo kit pronto soccorso, medicinali personali, sapone biologico, asciugamano, dentifricio, carta igienica, spazzolino, torcia elettrica frontale con pile di ricambio.

Quota di partecipazione:

€ 95 a persona

Comprensivo di:

  • Due escursioni guidate
  • Guida a disposizione per l’intero fine settimana
  • Gestione logistica e organizzazione
  • Trasporto bagagli
  • Una cena
  • Una prima colazione
  • Un pranzo al sacco (per il secondo giorno)
  • Segreteria
  • Assicurazione (Rct professionale)

Info e prenotazioni:

3382717448, [email protected]

www.montagneselvagge.com


Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre.

Info e prenotazioni:

Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking

Open chat