Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ti ricordi – anello della Difensola

Dom 7 Giugno, 2020

Domenica 7 giugno 2020

Ti ricordi – anello della Difensola

Escursione guidata ad anello

Appuntamento ore 8.30, presso la piazza del paese di Massa d’Albe


Dislivello positivo: 450 m ca

Durata totale: 6 ore ca (soste incluse)

Lunghezza: 11,5 km

Difficoltà: E (media)


 

Dalla piazza di Massa d’Albe si raggiunge la parte bassa del paese. Attraverso una carrareccia che si estende fino al monte Rastegliu e Rava Grossa, si arriva in località Varone. Traversando verso sinistra si raggiunge una carrareccia che porta al Fontanile di Forme e, attraverso una serie di tracce, si raggiunge il Rifugio Casale da Monte. Dal rifugio si prosegue in direzione di una storica fonte chiamata “ Fonte Canale”, con bella vista sul Monte Velino e Monte Cafornia, per poi ridiscendere per Massa d’Albe su una carrareccia.

“Ti ricordi” è un anello di 11,5 km e 450 m di dislivello positivo che racchiude molte storie: antiche e più vicine ai nostri giorni. Ci sono gli antichi popoli italici come i marsi e gli equi, gli antichi romani, la storia del terremoto del 1915 e dei due grandi conflitti mondiali del XX secolo, i lavori nei campi di oggi e di un tempo andato, le valli glaciali, il sentiero europeo E1 e i grandi viaggiatori.

Se fortunati, si può ammirare anche il passo del lupo e del cervo. In tutto il cammino si è “osservati” dal Monte Velino, il signore del lago.

 

 

“Allora, a quell’epoca le condizioni di vita erano molto precarie, non c’era il benessere per come io ricordo e come ricordano quelli della mia età, o quelli che l’anno vissuta. L’unica attività da cui si poteva trarre, se non un profitto, almeno l’utile per le cose più indispensabili era la pastorizia e per questo la cosa più importante, la cosa più necessaria da insegnare ad un bambino era quello di andare a pascolare le pecore”

Di Antonio Martorelli, tratto dal libro “Ti ricordi. Piccole cronache marsicane”


Costi dell’escursione:

€ 15 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento (RCT Professionale).

Min 5 – Max 10 partecipanti

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Obbligatoria la prenotazione entro le 18.00 del giorno prima.

 


La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

In montagna le condizioni meteorologiche cambiano con grande facilità. Occorre essere preparati a repentini annuvolamenti e pioggia, per cui è calorosamente consigliato un equipaggiamento adeguato, in grado di far fronte a qualunque evenienza.

Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni (pioggia, vento, neve).


Materiale ed Equipaggiamento:

Zaino da montagna, scarpe da trekking, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi, maglietta di ricambio, cappello, berretto per protezione raggi UV, crema solare, antizanzare, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.


Info e prenotazioni:

3382717448 (anche whatsapp)

[email protected]

www.montagneselvagge.com

LEGGI LE LINEE GUIDA


Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.

Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.

 

 

[ninja_form id=2]

infosm

Info e prenotazioni:

Ercole Marchionni
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking

Open chat
Puoi contattarci qui per ogni informazione
Powered by