Oltre al nostro calendario eventi organizziamo escursioni personalizzate su richiesta, adatte a tutti i livelli di difficoltà. Se desideri un’esperienza unica e su misura, contattaci direttamente su WhatsApp al 3382717448 per maggiori informazioni e per organizzare la tua prossima avventura!
Escursioni guidate su richiesta

Eventi Ricerca e viste Navigazione
Sab 14 Settembre, 2019
Il Bramito del Re
14 settembre 2019 Cervi in Amore: Osservazione e ascolto del bramito Cena in rifugio di montagna In questo periodo dell'anno il cervo maschio fa sentire la sua profonda e possente voce, che riecheggia dalle vette alla vallate. Sfida gli altri maschi a colpi di palco che, come moschettieri, rispondono combattendo per rivendicare l'amore della propria amata. Avremo la possibilità di ascoltare il bramito del cervo in questa stagione degli amori e osserveremo dalla giusta distanza alcuni splendidi esemplari nei…
Ulteriori informazioni »Monte Amaro di Opi, sulle tracce del Camoscio Appenninico
Domenica 15 settembre 2019 Escursione guidata sul Monte Amaro di Opi (1862 m) Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Sulle tracce del Camoscio Appenninico, il camoscio più bello del mondo. Dislivello: 800 m ca Difficoltà: E Durata: 6 ore ca Lunghezza a/r: 8 km ca Appuntamento ore 8.30 nella parcheggio della Val Fondillo Bellissima escursione sul Monte Amaro di Opi, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sulle tracce del Camoscio appenninico. Dalla sua cima si gode un superbo…
Ulteriori informazioni »Il Bramito del Re
Il Bramito del Re 21 settembre 2019 Cervi in Amore: Osservazione e ascolto del bramito Cena montanara con ascolto del bramito. In questo periodo dell’anno il cervo maschio fa sentire la sua profonda e possente voce, che riecheggia dalle vette alla vallate. Sfida gli altri maschi a colpi di palco che, come moschettieri, rispondono combattendo per rivendicare l’amore della propria amata. Avremo la possibilità di ascoltare il bramito del cervo in questa stagione degli amori e osserveremo dalla giusta…
Ulteriori informazioni »Altopiano di Rascino: dai boschi secolari al lago e le stelle.
Altopiano di Rascino: dai boschi secolari al lago e le stelle Altopiano di Rascino: dai boschi secolari al lago e le stelle. Weekend lungo il cammino Santi e Briganti Altopiano di Rascino – Fiamignano (RI) Da sabato 21 settembre a domenica 22 settembre L’itinerario proposto attraversa la zona di montagne e altipiani del cammino dei Santi e Briganti; un cammino realizzato dal comune di Fiamignano successivamente al concorso nazionale di murales “Il Cicolano dei briganti al muro”, che ha…
Ulteriori informazioni »Escursione guidata alla Grotta di San Benedetto
22 settembre 2019 Escursione guidata alla Grotta di San Benedetto Osservati dal volo del grifone Da Casale da Monte alla Grotta di San Benedetto (1670 m) Dislivello: 580 m ca Durata a/r: 5 ore Difficoltà: E Appuntamento e partenza ore 9.00 al Rifugio Casale da Monte nel comune di Massa d’Albe, in località Forme. Henry David Thoreau disse che “la salvezza del mondo è nella natura selvaggia“, ancor di più in un’epoca come questa, dove le moderne abitudini ci deviano…
Ulteriori informazioni »Sul Sentiero degli Dei: trekking tra mare e monti
I Monti Lattari: Il Sentiero degli Dei e il Monte Molare 28 e 29 settembre 2019 Il più bel panorama che si possa desiderare camminando con lo zaino in spalla: la montagna sotto i piedi e il mare negli occhi! I due sentieri paesaggisticamente più famosi e suggestivi della Costiera: Il Sentiero degli Dei che, da Agerola scende fino a Positano, seguendo il filo delle falesie verticali e poi tuffandosi giù nelle gradinate infinite che rendono questi borghi unici e…
Ulteriori informazioni »Sab 5 Ottobre, 2019
Il Bramito del Re
5 ottobre 2019 Cervi in Amore: Osservazione e ascolto del bramito. Cena in rifugio di montagna. In questo periodo dell'anno il cervo maschio fa sentire la sua profonda e possente voce, che riecheggia dalle vette alla vallate. Sfida gli altri maschi a colpi di palco che, come moschettieri, rispondono combattendo per rivendicare l'amore della propria amata. Avremo la possibilità di ascoltare il bramito del cervo in questa stagione degli amori e osserveremo dalla giusta distanza alcuni splendidi esemplari nei loro…
Ulteriori informazioni »La Valle Majelama e il Monte Bicchero
Escursione guidata sul Monte il Bicchero Domenica 6 ottobre 2019 Peschio Rovicino – Valle Majelama – Vallone del Bicchero – Monte il Bicchero Parco Naturale Regionale Sirente Velino Attraverso una delle valli più belle dell'Appennino: la Valle Majelama Affascinante itinerario che conduce, in ambiente solitario e selvaggio, fino alla vetta del Monte il Bicchero (2161 m), percorrendo la Valle Majelama e il Vallone del Bicchero, entrambi originati dall’azione degli antichi ghiacciai. L’escursione proposta parte dalla località Peschio Rovicino, un…
Ulteriori informazioni »Traversata delle Mainarde – 23 km e sei vette over 2000
Atropa Trekking & Montagne Selvagge Presentano: Domenica 13 ottobre Traversata delle Mainarde Trekking di 23 km e sei vette over 2000 Il gruppo montuoso ha uno sviluppo da Nord-Ovest a Sud-Est e parte dal Passo dei Monaci 1967 m (ai piedi del Monte la Meta) con cime che spesso superano i 2000 metri: la Metuccia 2105 m, Monte a Mare 2160 m, Coste dell’Altare 2075 m, Cappello del Prete 2013 m, Monte Mare 2020 m, Monte Ferruccia 2005 m e…
Ulteriori informazioni »SelvaticaMente – trekking di due giorni nel Parco Sirente Velino
Montagne Selvagge organizza: Trekking di due giorni nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino con pernotto e cena al Rifugio Casale da Monte 26 e 27 ottobre Camminare... Non consiste nel guadagnare tempo, ma di perderlo con eleganza. Non si tratta di essere presi dal tempo, ma di riprendersi il proprio tempo. Due giorni di trekking nelle selvagge emozioni di Madre Natura: tra vette, grotte, tramonto, boschi, animali selvatici, storia, arte, cultura, leggende, tradizioni. Per conoscere la bellezza della vita…
Ulteriori informazioni »Ven 1 Novembre, 2019
In cammino tra briganti, eremi, laghi e boschi
Montagne Selvagge organizza: In cammino tra briganti, eremi, laghi e boschi 1, 2, 3 novembre 2019 Henry David Thoreau disse che “la salvezza del mondo è nella natura selvaggia “, ancor di più in un’epoca come questa, dove le moderne abitudini ci deviano dalla semplicità di cui abbiamo bisogno per stare bene veramente: vita all’aria aperta, camminare e tornare alla natura. Tre giorni di trekking nelle selvagge emozioni di Madre Natura: tra vette, eremi, laghi di montagna, boschi, animali selvatici,…
Ulteriori informazioni »Sui sentieri del Lupo
Sabato 9 novembre Escursione guidata sulle tracce del lupo, fino al tramonto e ritorno in notturna. Possibilità di cena montanara al Rifugio Casale da Monte Parco Naturale Regionale Sirente Velino Inizio escursione ore 14.30 con partenza dal Rifugio Casale da Monte, appuntamento ore 14.15 presso la piazza del paese di Forme (Aq) In natura, sicuramente, non c’è animale che più del lupo abbia colpito l’immaginazione dell’uomo fin dalla più remota antichità. Chi tra tutti noi, da bambino, non ha provato…
Ulteriori informazioni »Escursione guidata sulla Serra di Celano
Domenica 10 novembre Escursione guidata sulla Serra di Celano Accompagnati dal volo maestoso del grifone Da Ovindoli alla Serra di Celano Elegante da tutti i versanti, la Serra di Celano è stata per decenni una delle mete più care agli alpinisti e agli escursionisti dell’Appennino centrale. Offre un panorama che include il Velino, il Gran Sasso, la Majella, i Simbruini e i monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. L’itinerario che la raggiunge da Ovindoli è il più breve…
Ulteriori informazioni »L’Acero chino e il lago Incantato
Domenica 17 novembre 2019 Nella Riserva Naturale Montagne della Duchessa vive un bellissimo acero che mostra il suo inchino alla terra e le mani verso il cielo, come per voler mostrare a chi lo ammira tutta la sua storia. Più in là, proseguendo sul cammino, c'è un lago incantato che custodisce segreti e leggende... Escursione guidata ad anello al Lago della Duchessa, in una terra incantata e dai toni magici Riserva Naturale Regionale Montagne della Duchessa Appuntamento ore 8.20, presso…
Ulteriori informazioni »La Valle del Giovenco – da Ortona dei Marsi a Bisegna
Domenica 24 novembre 2019 La Valle del Giovenco – da Ortona dei Marsi a Bisegna Escursione guidata da Ortona dei Marsi a Bisegna Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise L’itinerario da noi proposto parte da Sulla Villa, frazione di Ortona dei Marsi, e termina nel paese di Bisegna. Percorre i sentieri V6, V8, W5 E A1 attraversando bellissimi boschi, valli selvagge e incantati borghi di montagna. Luoghi di notevole pregio naturalistico, prediletti dall'Orso Marsicano. Appuntamento ore 8.30, presso i giardinetti…
Ulteriori informazioni »Sui sentieri del Lupo
Sabato 30 novembre Escursione guidata sulle tracce del lupo, fino al tramonto e ritorno in notturna. Possibilità di cena montanara al Rifugio Casale da Monte Parco Naturale Regionale Sirente Velino Inizio escursione ore 14.30 con partenza dal Rifugio Casale da Monte, appuntamento ore 14.15 presso la piazza del paese di Forme (Aq) In natura, sicuramente, non c’è animale che più del lupo abbia colpito l’immaginazione dell’uomo fin dalla più remota antichità. Chi tra tutti noi, da bambino, non ha…
Ulteriori informazioni »Tra lupi, aquile e grifoni
Montagne Selvagge organizza: Tra lupi, aquile e grifoni Trekking di due giorni nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino con pernotto e cena al Rifugio Casale da Monte 30 novembre - 1 dicembre "Basterebbe una passeggiata in mezzo alla natura, fermarsi un momento ad ascoltare, spogliarsi del superfluo e comprendere che non occorre poi molto per vivere bene". Due giorni di trekking nelle selvagge emozioni di Madre Natura: tra vette, tramonti, boschi, animali selvatici, storia, arte, cultura, leggende, tradizioni. Per conoscere…
Ulteriori informazioni »Dom 8 Dicembre, 2019
La Valle del Giovenco – da Ortona dei Marsi a Bisegna
Domenica 8 dicembre 2019 La Valle del Giovenco – Traversata da Ortona dei Marsi a Bisegna Escursione guidata da Ortona dei Marsi a Bisegna Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise L’itinerario da noi proposto parte da Sulla Villa, frazione di Ortona dei Marsi, e termina nel paese di Bisegna. Percorre i sentieri V6, V8, W5 E A1 attraversando bellissimi boschi, valli selvagge e incantati borghi di montagna. Luoghi di notevole pregio naturalistico, prediletti dall’Orso Marsicano. Appuntamento ore 8.30, presso…
Ulteriori informazioni »Escursione guidata alla scoperta di Tagliacozzo.
26 Dicembre 2019 Tra arte, storia e natura. Escursione guidata alla scoperta di Tagliacozzo. Trekking a Tagliacozzo, alla scoperta della sua pineta, delle risorgenti del fiume Imele, delle cinque porte che lo rendevano inespugnabile e del castello. Ora di ritrovo: 9.00 Luogo di ritrovo: Largo del popolo (panchine e antico fontanile) Tipo di percorso: acciottolato, sentieri e sterrate. Difficoltà:E Durata del percorso: 6 ore circa Lunghezza a/r: 8 km ca Dislivello positivo: 350 m ca Valenze del percorso: storiche,…
Ulteriori informazioni »Capodanno nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Atropa Trekking & Montagne Selvagge 29, 30, 31 dicembre e 1 gennaio Capodanno nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise Regioni: Abruzzo, Molise Durata totale: 4 Giorni Giorni di trekking: 4 Difficoltà: Facile/Medio Pernottamento: Albergo L'incantevole borgo di Villetta Barrea "affacciato" su un bellissimo lago, il silenzio dei comignoli fumanti, l'impercettibile suono della neve calpestata, lunghi tramonti dettati dal un sole basso invernale sulla linea dell'orizzonte, ampi panorami che si aprono verso il mare e l'accogliente rientro al termine delle…
Ulteriori informazioni »Info e prenotazioni:
Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
International Mountain Leader (UIMLA)
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking
Oltre al nostro calendario eventi organizziamo escursioni su richiesta.