Una magica avventura tra pianeti e creature fantastiche [FOTO]

Venti luglio duemiliadiciotto
Una magica avventura tra pianeti e creature fantastiche!

Escursione astronomica notturna guidata e cena in rifugio di montagna. Alle pendici del Monte Velino e del Monte Cafornia nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Siamo in piena estate, il cielo è limpido e ci incamminiamo dal Rifugio Casale da Monte verso Colle Pelato, alle pendici del Monte Velino.

Stavolta partiamo da est a raccontare e mostrare i vari asterismi: iniziamo con lo Scorpione, la Bilancia ed il Pastore che volgono al tramonto immersi nei bagliori della Luna. Subito dopo il Sagittario ed il Triangolo estivo. Tra i vari triangoli celesti è quello che meglio si identifica nel cielo! Vega, Altair e Deneb, le stelle alfa rispettivamente delle costellazioni della Lira, del Cigno e dell’Aquila lo compongono. La costellazione del Cigno (nota anche come croce del nord), in questo periodo si trova allo zenit e si mostra bellissima in cielo, immersa nella via lattea che, nonostante la presenza lunare, si staccava bene dal fondo cielo. Di seguito altre costellazioni: la Freccia, il Delfino e il Cavallino.
Cosi giungiamo al capolinea della nostra escursione astronomica, qui le ultime costellazioni prima di tornare alla base: le circumpolari del Piccolo e Grande carro, Cefeo e Drago, sempre belle e sempre presenti in cielo

Montato il telescopio, iniziamo le osservazioni con la Luna che volge al tramonto, bassissima sull’orizzonte. Poi il pianeta Saturno, e Marte… Nel frattempo sorgono ad est, imponenti, le costellazione di Cassiopea e Andromeda, con l’omonima galassia ben visibile ad occhio nudo. Prima di terminare l’osservazione abbiamo tempo per una occhiata veloce alla costellazione della Corona Boreale e di Ercole, soprattutto per il bellissimo ammasso che possiede; cioè M13. Alle foto lascio il compito di mostrare ciò che non si può trasmettere con un testo scritto…

Foto e resoconto Franco Astrofujinon