Postato il |


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’OSCURITA’ DELLA GROTTA E LA MAGIA DELLA CASCATA

Mar 19 Giugno, 2018 - ore 08:00 - 17:00

23 GIUGNO 2018

L’OSCURITA’ DELLA GROTTA E LA MAGIA DELLA CASCATA

Parco Nazionale della Majella


 

 


Escursione speleologica alla Grotta Scura di Bolognano ed escursione panoramica alla Cascata della Cisterna di Bolognano

Dislivello: 150 m ca
Lunghezza: 4 km ca
Durata a/r: 3,5 ore (soste incluse)
Difficoltà: E

Appuntamento ore 15.30 nella piazza del Municipio di Bolognano (PE).

Il timore del buio è buon segno. Superarlo, è l’espressione migliore della volontà di mettersi alla prova.
Nel silenzio ed al buio saremo in compagnia della parte più intima di noi stessi, a confronto con ciò che davvero siamo.
Entrare in grotta è come fermare il tempo per accedere ad una dimensione differente.
A ciascuno di noi il compito di scoprire la propria.

Prima ancora di immergerci nell’atmosfera ipogea, ci regaleremo una breve escursione per ammirare dall’alto la cascata della Cisterna di Bolognano: il verde smeraldo del lungo salto che scende su un tappeto di vegetazione fino alla quiete della pozza finale.

Ci ritroveremo quindi nella piazza del Comune di Bolognano (PE) per poi muoverci a piedi alla volta della Cisterna. L’escursione, facile e breve, conduce in poco tempo sul tratto della Valle dell’Orta da cui si può ammirare la cascata che sarà ancora attiva per poco tempo, fino a scomparire del tutto in estate per poi riprendere l’attività con le prossime piogge o meglio ancora dopo la stagione invernale.

Terminata la camminata alla Cisterna, ciascuno riprenderà la propria auto e assieme ci sposteremo per arrivare, con 5 minuti di macchina, all’attacco del breve sentiero che in 10 minuti a piedi
conduce alla “bocca” della Grotta Scura”.
Qui indosseremo i caschi con le luci frontali per immergerci nell’esperienza unica del buio e del silenzio.
La grotta ha un andamento orizzontale per cui non sono necessarie corde. In alcuni brevi tratti si dovrà camminare carponi per percorrerla.


ATTREZZATURA NECESSARIA: Zaino con spallacci, scarponcini da montagna che proteggano anche le caviglie, abbigliamento a strati comprensivo di un pile (in grotta la temperatura e l’umidità sono molto differenti rispetto all’esterno), giacca antivento e antipioggia, macchina fotografica, cappello, barrette, acqua, crema solare. Si consiglia di indossare pantaloni che possano sporcarsi durante la camminata carponi nella grotta. Importante: ciascuno è tenuto a portare tre pile stilo AA ben cariche, meglio ancora se ricaricabili, che riporterà a casa a termine del pomeriggio. Troviamo sia un modo più ecologico di gestire le batterie delle luci frontali dei caschi.


Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Obbligatoria la prenotazione entro le 18.00 del giorno prima.

Min 5 – Max 15 partecipanti

Costi dell’escursione guidata e della visita all’ipogeo:
€ 30 a persona, comprensivi di: fornitura di apposito casco spleleologico munito di illuminazione frontale per la durata della visita, escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo, visita speleologica a cura di una Guida Speleologia abruzzese e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento ( Rct professionale).

Info e prenotazioni:
Vincenza 3298110734
Ercole 3382717448


Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti

Dettagli

Data:
Mar 19 Giugno, 2018
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.montagneselvagge.com

infosm

Info e prenotazioni:

Ercole Marchionni
3382717448
info@montagneselvagge.com
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking

Iscriviti alla newsletter di Montagne Selvagge e verrai aggiornato su tutte le nostre attività



Proseguendo la navigazione di questo sito accetti l'utilizzo dei cookies e l'intera privacy policy della quale puoi prendere lettura