Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sui sentieri del Lupo e cena in rifugio di montagna

Sab 1 Febbraio, 2020

Sui sentieri del Lupo e cena in rifugio di montagna

Nell’ambito delle nostre escursioni in Abruzzo vi proponiamo questo evento.

Sabato 1 febbraio

Escursione guidata sulle tracce del lupo seguendo il volo del grifone fino al tramonto e ritorno in notturna.

Possibilità di cena montanara al Rifugio Casale da Monte

Parco Naturale Regionale Sirente Velino

Inizio escursione ore 14.45 con partenza dal Rifugio Casale da Monte, appuntamento ore 14.30 presso la piazza del paese di Forme (Aq).


In natura, sicuramente, non c’è animale che più del lupo abbia colpito l’immaginazione dell’uomo fin dalla più remota antichità.

Chi tra tutti noi, da bambino, non ha provato un brivido di emozione ascoltando una fiaba, un racconto, oppure leggendo un libro o vedendo un film dove compare il lupo?

Immancabilmente il ruolo è stato quello del cattivo, del predone famelico e spietato: una triste fama alimentata da centinaia di generazioni umane che, a parte rare eccezioni, hanno tracciato con presunzione una discutibile linea di separazione tra “buoni” e “cattivi”.

Ma chi è veramente il lupo?

Nella nostra escursione vi porteremo in un luogo magico, alla scoperta del lupo nella cornice del Parco Naturale Regionale Sirente Velino e nella Riserva Naturale Monte Velino.

Parleremo di come il lupo è ritornato a vivere nei suoi antichi territori, scopriremo le sue tracce e cammineremo sui sentieri dove, questo splendido animale, è solito passare per marcare il suo terriorio e cacciare le sue prede.


Alle pendici del Monte Velino e del Monte Cafornia, nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino, in Abruzzo, è possibile ammirare il volo maestoso del grifone (Gyps fulvus), un avvoltoio di grandi dimensioni (dai 9-12 chilogrammi) ed un’apertura alare variabile da 240 a 280 centimetri.

Negli anni passati era scomparso quasi ovunque in Italia, salvatosi dall’estinzione solo in Sardegna. E’ stato poi reintrodotto in Friuli-Venezia Giulia, in Sicilia e in Abruzzo.

Il Corpo Forestale dello Stato ha reintrodotto con successo il grifone nella Riserva Naturale Orientata del Monte Velino, nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino (Abruzzo), dove sono stati liberati 97 individui tra il 1994 ed il 2002.

Vederlo volare è un’emozione unica, ti trasmette quel senso di libertà che solo la natura può donarti. Il suo spirito antico deve essere preservato e custodito… come in un tempo in cui l’uomo, a stretto contatto con Madre Natura, vedeva in esso l’essere che portava lontano lo spirito dalla volgarità del mondo.

  • Dislivello: 300 m
  • Durata totale: 5 ore, soste incluse
  • Lunghezza: 6 km a/r
  • Difficoltà: facile

Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.

A termine escursione, nel Rifugio Casale da Monte, verranno proiettati video riguardanti la fauna selvatica del posto. I video saranno a cura di Mauro d’Amore

Costi escursione:

€ 15 a partecipante, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo e di copertura assicurativa per tutta la durata dell’escursione

( Rct Professionale).

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Costi cena al Rifugio Casale da Monte:

€ 23 comprensivo di tagliere, primo, secondo, contorno, bevande

Comunicare eventuali allergie o intolleranze alimentari.

Possibilità di cena vegetariana.

Min 5 – Max 18 partecipanti


Prenotazione obbligatoria entro le 21 del giorno prima

Qualora il telefonino risultasse spento o irraggiungibile, lasciateci un messaggio su whatsapp.

Se cerchi un posto per domire puoi chiamarci o inviarci un messaggio whatsapp

La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni

Materiale ed Equipaggiamento:

Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), lampada frontale o torcia, maglietta, pile o maglione, guanti, cappello, giacca a vento impermeabile, maglietta di ricambio, pantaloni, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1 lt).

 

Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.

Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti

Altri post che potrebbero interessarti

[ninja_form id=2]

infosm

Info e prenotazioni:

Ercole Marchionni
3382717448
info@montagneselvagge.com
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking

Open chat
Puoi contattarci qui per ogni informazione
Powered by