LAGO DELLA DUCHESSA: terra incantata dai toni magici

Lago della DuchessaAll’estremo limite sud orientale del Cicolano, al confine tra Lazio e Abruzzo, sorgono le Montagne della Duchessa, che accolgono il vasto piano dove troviamo il lago omonimo che abbiamo fotografato.

L’ingegnere bolognese Francesco De Marchi, redigendo la cartografia della regione verso la fine del XVI secolo, ne dedicò il nome alla donna che amava e che gli restó al fianco per mezzo secolo: Margherita D’Austria, che all’epoca aveva appunto il titolo di duchessa.

Lago della Duchessa 2MITI E LEGGENDE:

Terra incantata dai toni magici, fu in grado di far maturare, nei secoli, storie e leggende che per lungo tempo ne conservarono il fascino.

Solo uomini in grado di resistere al freddo, al caldo, a condizioni estreme o all’incontro epico degli elementi, secondo le leggende, poterono viverci e le Montagne di questi Lago della Duchessa ghiacciatoluoghi li definirono “selvatici” ricordandone le gesta.

Da sempre considerate regno dell’Ignoto e dei culti misterici, dunque, per tutto il XIX secolo vennero scelte quale nascondiglio perfetto da briganti e fuggitivi della zona, certi che, nascosti dai boschi e dalle rocce della Duchessa, nessuno li avrebbe mai trovati.Lago della Duchessa ghiacciato.jpg 2Sentieri Lago della Duchessa Sentieri Lago della Duchessa.jpg 2