RIFUGIO DI SANT’ELIA

Rifugio di Sant'EliaCollelongo (Aq)

Dal rifugio si può partire per varie escursioni, passeggiate per conoscere il bosco e seguire le tracce degli animali. Si può visitare l’area archeologica di Amplero e le tombe degli antichi guerrieri Marsi.

Alle porte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, arroccato sulle montagne della Serralunga, che separano la Valle Roveto dalla Piana del Fucino, sorge lo storico rifugio di Sant’Elia. Un tempo ricovero per pastori, è oggi una struttura ospitale, alimentata ad energia solare, situata al centro di una fitta rete di sentieri che collegano lo splendido prato omonimo ad alcune delle bellezze naturalistiche e culturali più pregevoli del nostro territorio.

Rifugio di Sant'Elia 2Il rifugio è raggiungibile in auto, una strada di montagna che dal paese conduce fino ai prati di Sant’Elia.

Quota 1545 metri.
Ambiente selvaggio di grande fascino.

Come raggiungerci:
dal paese di Collelongo (AQ), in Piazza San Rocco, troverete facili indicazioni da seguire per il rifugio.

Dal rifugio si possono organizzare varie escursioni, trekking, cicloescursionismo, passeggiate nei boschi, attività all’aria aperta…

Il rifugio può essere utilizzato durante il trekking VIA DEI MARSI, da Avezzano a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

ESCURSIONI:

Coppo dell’Orso (1860 m.s.l .m)

Monte Cornacchia (2003 m.s.l.m)

Monte Breccioso (1974 m.s.l.m.)

Monte Alto (1787 m.s.l.m.)

Monte Longagna (1769 m.s.l.m)

Bosco sacro di Angitia

Faggete secolari della Serralunga

Civita D’Antino

Area archeologica di Valle Amplero

Arrampicate sportive nelle falesie di Luco dei Marsi e Villavallelonga.