Escursione alla Grotta di San Benedetto, alla scoperta di Bon il Mazzamurello

grotta di San Benedetto, Monte Velino

Accompagnatore di Media Montagna

27 novembre 2016
Parco Naturale Regionale Sirente Velino
Escursione guidata professionalmente alla Grotta di San Benedetto – alla ricerca di Bon il Mazzamurello del Monte Velino.

Domenica 27 novembre, riproponiamo l’escursione alla Grotta di San Benedetto, annullata per maltempo il 12 novembre.

Escursione alla Grotta di San Benedetto
Da Casale da Monte alla Grotta di San Benedetto (1610 m)
Dislivello: 550 m ca
Durata a/r: 5 ore
Difficoltà: E

Appuntamento e partenza ore 8,30 al Rifugio Casale da Monte nel comune di Massa d’Albe, in località Forme.

Alle pendici del Monte Velino vive Bon il Mazzamurello, uno gnomo di montagna, una creatura fantastica e molto antica, custode di segreti e misteri. Anima giocosa del verde, che si farà beffe di chi è cattivo, aiutando invece chi avrà un cuore buono.
Se camminando nel bosco avrete la sensazione di essere silenziosamente osservati, ma girandovi per capire meglio non trovaste nessuno, non pensate semplicemente di esservi sbagliati, se osserverete meglio scoprirete di non essere soli e troverete i miei occhietti vispi lì nel verde dove amo nascondermi.

La vera storia di Bon, il Mazzamurello del Monte Velino
http://www.montagneselvagge.com/2016/08/13/la-vera-storia-di-bon-il-mazzamurello-del-monte-velino/

Le rocce ai piedi del Canalone e della crest Sud su ovest del Velino ospitano la Grotta di San Benedetto divisa in due ambienti, e che si apre in una parete verticale a 1610 m.
Il sito è mèta di pellegrinaggio per la gente dei paesi vicini, che da questa grotta ammirano spettacolari panorami sulla piana del Fucino.
L’itinerario supera nell’ultimo tratto delle rocce ripide ed erbose, abbastanza esposte, attrezzate con una cavo metallico.

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro le 12,00 del giorno prima.
La guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.
Sarà possibile partecipare anche alla singola escursione del sabato e o della domenica.
Min 5 – Max 15 partecipanti

Costo dell’escursione:
€15 a persona comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.
Possibilità di pernotto in B&B nel paese di Massa d’Albe

Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, coprizaino per pioggia, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, copripantaloni per pioggia, maglietta di ricambio, cappello, guanti, crema solare, medicinali personali, antizanzare, occhiali da sole, berretto per protezione raggi UV, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (2 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni 3382717448
[email protected]

Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre attività.

 

img_0088