Un viaggio in compagnia della Cometa di Natale

Otto dicembre duemiladiciotto
Un viaggio in compagnia della Cometa di Natale
Escursione astronomica dal Rifugio Casale da Monte a Colle Pelato.
Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Sono le 17:30, ancora qualche spiraglio di luce illumina il sentiero che porta verso colle pelato.
L’aria è tersa e il freddo è pungente, ma ci aspetta una lunga serata all’insegna del buon umore, gastronomia e astronomia. Partiamo per l’escursione astronomica e dopo dieci minuti di cammino iniziamo con le prime costellazioni: il Cigno, l’Aquila e la Lira che ormai volgono verso il tramonto, cosi come pure il Triangolo estivo formato da Deneb, Altair e Vega, le rispettive stelle alfa delle sudette costellazioni. Subito dopo l’intramontabile costellazione del Piccolo Carro, la Giraffa e si riparte! E poi Cassiopea, Cefeo, Andromeda, Perseo, la Balena ed infine Pegaso, tutte legate tra loro per sempre in una delle più belle storie mitologiche.


Ma lì, sull’orizzonte est, la costellazione di Orione, sorta da poco, inizia a rubare la scena; siamo fuori ad osservare al telescopio, puntiamo varie stelle: Betelgeuse, Altair e Capella, ma fanno bella mostra anche l’Auriga, il Toro, l’Ariete, i Gemelli, i Pesci ed il Cane minore. A fine serata osserviamo il Cane maggiore in tutto il suo splendore.
Nel frattempo, durante le osservazioni con il telescopio, abbiamo fotografato diversi oggetti, quelli che stiamo osservando al telescopio con i nostri occhi. Ma ancora abbiamo in serbo una grande sorpresa e l’ora è quella giusta. È alta in cielo e si mostra nella sua antica bellezza: la cometa 46/P Wirtanen, la fotografiamo ed infine la puntiamo al telescopio… e con lei viaggiamo!

BY Franco Salvati 

 

Rifugio Casale da Monte

M 42
Nebuolsa di Orione
M 31
Galassia di Andromeda

cometa 46pwirtanen
Betelgeuse
Rigel