Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Tre giorni di Trekking nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Sab 30 Ottobre, 2021 - Lun 1 Novembre, 2021

 Montagne Selvagge organizza:

Tre giorni di Trekking nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Pernotto al Rifugio Casale Da Monte

30, 31 ottobre, 1 novembre.

 

Camminare…

Non consiste nel guadagnare tempo, ma di perderlo con eleganza. Non si tratta di essere presi dal tempo, ma di riprendersi il proprio tempo.

Tre giorni di trekking nelle selvagge emozioni di Madre Natura: tra vette, grotte, tramonto, boschi, animali selvatici, storia, arte, cultura, leggende, tradizioni.

Per conoscere la bellezza della vita all’aria aperta e la magica atmosfera dei rifugi di montagna.

Osserveremo il volo del grifone alle pendici del Monte Velino e il passo del cervo, seguiremo le tracce degli animali selvatici, ed impareremo a riconoscerle, così come la flora più rappresentativa del posto. Osserveremo la fauna selvatica dalla giusta distanza, osservando i suoi comportamenti naturali. Gusteremo i magnifici panorami che dalle altezze creano indimenticabili emozioni e, se fortunati, ascolteremo l’ululato del lupo dal rifugio in cui pernotteremo.

Le ricchezze del Parco Regionale Sirente Velino e della Riserva Naturale Monte Velino non sono solo nella loro natura, ma anche nel loro prezioso patrimonio di storia, cultura e tradizioni, ereditato da un passato che ha contribuito a definire l’identità di questo territorio e della sua comunità e i cui segni sono ancora oggi ben conservati ed apprezzabili.

Possibilità di partecipare anche al pacchetto di due giorni (sabato e domenica)


Programma:

Sabato 30 ottobre 2021

Arrivo a nel paese di Forme (Aq), situato nel comune di Massa d’Albe alle ore 15.00, spostamento verso il Rifugio Casale da Monte, sistemazione e presentazione del programma.

Ore 16.00 – spostamento con i mezzi propri, inizio visita guidata a cura di una guida turistica nel sito archeologico di Alba Fucens.

Durata circa due ore.

Ore 20.00 – Inizio cena

Alba Fucens, antica città romana ai piedi del Monte Velino, in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, è un gioiello archeologico ancora tutto da esplorare. Notevoli sono infatti i resti emersi in seguito agli scavi iniziati nel 1949 da Fernand De Visscher, continuati in epoche successive e da poco ricominciati.

La città di Alba, data la posizione strategica, all’intersezione dei territori abitati dai Marsi e dagli Equi, fu a lungo contesa fra i due popoli. Divenne colonia romana nel 303 a.c., ma solo successivamente le fu attribuito lo stato di municipio.

https://www.albafucens.info/mobile/mobile_storia.htm


Domenica 31 ottobre 2021

Escursione guidata alla Grotta di San Benedetto e osservazione del volo del grifone.

Da Casale da Monte alla Grotta di San Benedetto (1670 m)

Ore 8.30 – Partenza dal Rifugio Casale da Monte

Ore 13.00 – Pranzo al sacco

Ore 20.00 – Cena in Rifugio

Le rocce ai piedi del Canalone e della crest Sud su ovest del Velino ospitano la Grotta di San Benedetto divisa in due ambienti, e che si apre in una parete verticale a 1670 m.

Il sito è meta di pellegrinaggio per la gente dei paesi vicini, che da questa grotta ammirano spettacolari panorami sulla piana del Fucino.

  • Dislivello: 580 m ca
  • Durata a/r: 6 ore (soste incluse)
  • Difficoltà: E (ultimo tratto esposto, prima di entrare alla grotta, circa 10 m)
  • Lunghezza a/r: 10 km ca

La vera storia della Grotta di San Benedetto


Lunedi 1 novembre

Escursione guidata sul Monte il Bicchero dalla Valle Majelama

Attraverso una delle valli più belle dell’Appennino: la Valle Majelama

Ore 7.30 – Partenza dal Rifugio Casale da Monte

Ore 13.00 – Pranzo al sacco

Affascinante itinerario che conduce, in ambiente solitario e selvaggio, fino alla vetta del Monte il Bicchero (2161 m), percorrendo la Valle Majelama e il Vallone del Bicchero, entrambi originati dall’azione degli antichi ghiacciai.

L’escursione proposta parte dalla località Peschio Rovicino, un paio di chilometri a Nord Ovest dall’abitato di Forme, nel comune di Massa d’Albe (Aq), e procede attraverso la valle.

Proseguendo in salita, la valle cambia nome e diventa “del Bicchero”, dall’omonimo monte che divide questo versante dal vallone di Teve. Il sentiero continua a salire presso l’ampio vallone del Bicchero, fino ad arrivare alla sella, a quota 2075 m, fra il Bicchero e Punta Trento. Raggiunta quest’area si prende a sinistra e si sale la comoda crestina che porta ai 2161 metri del Bicchero.

Dalla vetta il panorama è magnifico e si apre una vista imponente sulle vette del massiccio del Velino e delle Montagne della Duchessa.

  • Dislivello: 1100 m ca
  • Durata a/r: 7 ore ca (soste incluse)
  • Lunghezza a/r: 14 km
  • Difficoltà: EE


Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.

La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Richiesto spirito di adattamento!

Comunicare cortesemente eventuali intolleranze alimentari. Possibilità di cena e pranzo al sacco vegetariani

Min 6 – Max 10 partecipanti

Prenotazione obbligatoria entro il 26 ottobre 2021


Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni

Cosa portare?

MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO durante l’escursione:

Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, maglietta di ricambio, cappello, guanti, medicinali personali, , sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (2  litri), sali minerali, frutta secca.

MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO per il pernotto in rifugio

Zaino/borsa, scarpe di ricambio, sacco a pelo o coperte, maglietta di ricambio, pile, ricambi (calze, mutande, maglie), una tuta per la notte, crema idratante, piccolo kit pronto soccorso, medicinali personali, dentifricio, spazzolino, torcia elettrica frontale con pile di ricambio.

Nel rifugio dopo le 22.30 non ci sarà più la corrente.

Il pernotto nel Rifugio Casale da Monte è in due camerate con letti a castello. Cinque persone per camerata con un bagno condiviso.

Per normative covid, come da regolamento del rifugio, non sarà possibile fare la doccia.


Quota di partecipazione:

Pacchetto tre giorni

€ 220 a persona

Comprensivo di:

  • Una visita guidata con guida turistica
  • Due escursioni guidate
  • Guida escursionistica a disposizione per l’intero evento
  • Gestione logistica
  • Organizzazione
  • Due pernotti
  • Due cene (tagliere, primo, secondo, contorno, 1 lt di di acqua e 1 lt di vino ogni quattro persone, caffè, amaro)
  • Due colazioni (the o latte e caffè, trancio di crostata o fette biscottate con confettura)
  • Due pranzi al sacco (2 panini, frutto, acqua)
  • Segreteria
  • Supplemento riscaldamenti rifugio
  • Assicurazione (Rct professionale)

Info e prenotazioni:

3382717448, [email protected]

www.montagneselvagge.com

All’atto della prenotazione, viene richiesto il pagamento di un acconto pari a  € 75,00 mediante bonifico bancario.

L’acconto verrà perso se la disdetta verrà effettuata negli ultimi quattro giorni prima dell’inzio dell’evento.

Il restante importo può essere in contanti il giorno della partenza direttamente alla guida.


Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.

 

Info e prenotazioni:

Ercole Wild
3382717448
[email protected]
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking

Open chat