Via dei Marsi – Tre giorni di trekking nelle Selvagge Perfezioni

 

 

8, 9, 10 giugno 2018

Via dei Marsi – Selvagge Perfezioni
Trekking di 40 km, in tenda e sacco a pelo, sul sentiero degli antichi padri.

A contatto con la natura selvaggia dell’Abruzzo, tra storia, boschi sacri, vette, panorami mozzafiato, animali selvatici, pernotti in tenda, stelle da ammirare e il silenzio.
Per tutto il cammino potrai respirare l’antica essenza che Madre Natura custodisce nel suo cuore!

Trekking della durata di tre giorni nel cuore dei territori che furono del

l’antico popolo dei guerrieri marsi, un’area di grande valore naturalistico, storico e culturale che permetterà ai partecipanti di scoprire un volto unico e spesso nascosto dell’Abruzzo.

Il trekking segue le orme del popolo degli antichi Marsi, guerrieri tra i più valorosi dell’Italia pre-romana, stregoni ed esperti di erbe mediche, presenti nel territorio fin dal V secolo a.C.

Da Lucus Angitiae a Pescasseroli, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Il percorso della Via dei Marsi (Spina Verde), esistente nella preistoria, era una delle via delle antiche popolazioni italiche dell’Italia centrale che, per esempio, utilizzavano per raggiungere i luoghi dove far svernare le proprie mandrie e bestiame. Una parte dello stesso sentiero veniva utilizzato dal popolo fucense per portare il pescato del Lago del Fucino e le famose anatre a Roma, sul mercato di Piazza della Rotonda (oggi Pantheon), luogo obbligato di dogana della selvaggina. Sicuramente il tragitto da Pescasseroli alla Marsica, via Bisegna o via Villavallelonga, rappresenta uno degli ultimi itinerari storici abbastanza intatti.


Programma/scheda tecnica

I Tappa
Parco S.Leonardo , Strada dei Cento Pozzi, Grotta d’Orlando, Monte Alto, Serra Lunga, prati di S.Elia
Distanza 14 km ca
Dislivello positivo: m 1000 ca
Durata totale: 6 ore circa

II Tappa
Prati di Sant’Elia, Serra Lunga, Rifugio Coppo dell’Orso, Fonte Astuni
Distanza: 12 km ca
Dislivello positivo: 550 m ca
Durata totale : 6 ore ca

III Tappa
Fonte Astuni, Prati d’Angro, Fonte Aceretta, Valico Aceretta, V.ne Peschio di Iorio, Pescasseroli.
Distanza: 13 km ca
Dislivello positivo: 600 m ca
Durata totale: 6 ore ca

 

 

 



MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO:
Durante il cammino

Zaino da montagna, scarpe da trekking a caviglia alta, copri zaino per pioggia, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, maglietta di ricambio, cappello, berretto per protezione raggi UV, guanti, medicinali personali, carta igienica, occhiali da sole, crema solare, antizanzare, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (2 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO:
Da portare per il campo e il pernotto

Trasporto a cura dell’organizzazione
Zaino/borsa, scarpe di ricambio, tenda, sacco a pelo o coperte, materassino, maglietta di ricambio, pile, ricambi (calze, mutande, maglie), una tuta per la notte, crema idratante, piccolo kit pronto soccorso, medicinali personali,sapone bio, asciugamano piccolo, dentifricio, carta igienica, spazzolino, coltello multiuso, torcia elettrica frontale con pile di ricambio.


 

Costi dell’intero trekking:

€ 220 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo, copertura assicurativa (RCT professionale) per tutta la durata dell’evento.

Trasporto tenda, sacco a pelo, coperte e zaino/borsa ( cambi ed effetti personali), allestimento campo e cucina.

Menù da campo comprensivo di pasta e secondo, colazione (caffè, tè, pane, fette biscottate e marmellata) e pranzo al sacco (due panini e frutta).

Ritiro materiale ed equipaggiamento dal punto di partenza al punto di arrivo


Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo, iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.



Gli spostamenti dall’appuntamento al punto di partenza avvengono con mezzi propri o tramite affitto bus, con prezzo da concordare in base al numero dei partecipanti. A termine del trekking gli spostamenti, per ritornare al punto di partenza, avvengono con autobus di linea o tramite affitto bus, con prezzo da concordare in base al numero dei partecipanti.

 



Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Obbligatoria la prenotazione entro il il 30 maggio.
La guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.

Min 6 – Max 15 partecipanti

Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni 3382717448
[email protected]
www.montagneselvagge.com

 


 

Montagne Selvagge – escursioni guidate nelle selvagge bellezze d’Abruzzo.
Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter diwww.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.