Le date del 2024 sul Cammino dei Briganti
Le date del 2024 sul Cammino dei Briganti
SUL CAMMINO DEI BRIGANTI
Le date del 2024
- DALL’1 AL 7 GIUGNO 2024
- DALL’8 AL 14 LUGLIO 2024
- DAL 24 AL 30 AGOSTO 2024
Evento organizzato in collaborazione con il Tour Operator Appennino Slow
Siamo in un territorio di confine, quello tra Abruzzo e Lazio (oggi), tra Stato Pontificio e Regno Borbonico (ieri). Qui vivevano i briganti, per passare da una parte all’altra a seconda della minaccia lottando contro l’invasione dei Sabaudi che avevano costretto il popolo a entrare nell’esercito. Erano spiriti liberi, che non volevano assoggettarsi ai nuovi padroni, e per questo erano entrati in clandestinità.
Una storia fatta anche di rapimenti, riscatti e violenza. Una storia di 150 anni fa.
Il cammino dei Briganti è un trekking ad anello, di una lunghezza totale di 100 km. Racconta un’Italia minore, una natura incontaminata, paesi a misura d’uomo dove il senso dell’ospitalità è ancora un grande valore.
Immaginate di fare un viaggio nel tempo, di esplorare terre selvagge e di essere gli spettatori delle vite avventurose di briganti e brigantesse!
Per vivere questa esperienza unica basta partire con noi per il Cammino dei Briganti, tra Lazio e Abruzzo, nelle zone che un tempo separavano Stato Pontificio e Regno Borbonico.
Un tempo tra queste montagne aspre e selvagge dimoravano i briganti, vivendo in clandestinità e sostentandosi con rapine, furti e riscatti. La nostra guida, Ercole, vi accompagnerà attraverso queste terre incontaminate e poco frequentate e che conosce come le sue tasche, dove potrete ammirare splendidi panorami rocciosi, antichi castelli e interessanti architetture religiose.
Cammino dei Briganti.Programma completo, info e prenotazioni
Oltre al nostro programma, è possible organizzare eventi escurisonistici di varia tipologia e difficoltà, con date di vostra richiesta e personalizzato.
Info al 33382717448
Uscito il mio libro “L’Odore del Selvatico” per Edizioni Kirke