Escursione guidata al Rifugio Coppo dell’Orso

Coppo dell'Orso

Domenica 11 dicembre 2016

Escursione guidata al Rifugio Coppo dell’Orso

Escursione: Fontanile di Tricaglio – Coppo dell’Orso (1870 m)
Dislivello: 800 m ca
Durata ascesa : 3 ore
Difficoltà: E
Partenza: ore 8,00
Lunghezza: a/r 7 km ca

Appuntamento ore 7,30 presso il monumento ai caduti in Piazza Torlonia ad Avezzano, ci sposteremo con mezzi propri verso il paese di Villavallelonga.

Da Villavallelonga si prende la strada che si inoltra nella valle e nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Si parcheggia nei pressi del Fontanile di Tricaglio e si prende il sentiero che porta a Fonte Astuni.
L’attacco per il Rifugio Coppo dell’Orso (R2 PNA) è alla Fonte. All’inizio ci si può perdere, si sale sull’asse rifugio-Fonte con le spalle alla Fonte per circa m .100/150. Se ci si accorge che si è un poco destra o poco a sinistra , il sentiero è sbagliato ed è un altro sentiero in diagonale .
Dopo il sentiero si apre molto bene e si definisce su un crinale di roccia al centro di due Valli a sinistra Valle Fossate e a destra Vallone Martina. Il sentiero sale a zig zag con forti pendenze. Tutto il sentiero è dentro al bosco di Faggio di alto fusto e di grosse dimensioni. All’approssimarsi della cima, i faggi lasciano il posto ai cespugli battuti dal vento e i cespugli al prato- pascolo di alta quota. All’uscita dal bosco il sentiero curva in diagonale a sinistra. L’orizzonte si apre sempre di più fino a vedere il tetto del rifugio.

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.

Obbligatoria la prenotazione entro le 12,00 del giorno prima.
La guida si riserva di escludere le persone che non hanno un equipaggiamento adeguato.
Min 5 – Max 15 partecipanti

Costo dell’escursione:
€ 15 a persona comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.

Per chi fosse interessato a venire il giorno prima, possiamo trovarvi un buon B&B

Materiale ed Equipaggiamento:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, coprizaino per pioggia, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata (no jeans), maglietta di ricambio, cappello, guanti, medicinali personali, antizanzare, occhiali da sole, berretto per protezione raggi UV, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (2 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni:
Ercole Marchionni 3382717448
[email protected]

Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre attività.

Rifugio Coppo dell'Orso

Accompagnatore di Media Montagna