Cervi sulla neve di aprile (foto e video)

Appena giorno, a respirare l’aria fresca del mattino, ascoltando l’ululato del lupo e incontrando i cervi.

Appena giorno… il risveglio.

 

Monte Velino
Monte Cafornia

Ieri le temperature sono scese sotto lo zero. Verso le sei, quando sono uscito, segnava una temperatura di sette gradi sotto lo zero, il tutto condito da un leggero vento fresco.

Il terreno e le alte vette erano imbiancate di nuova veste bianca: neve primaverile di aprile. Gli animali, con il loro mantello, non sentivano sicuramente lo stesso freddo che percepivo io quando rimanevo un pochino fermo. Un branco di cervi femmine, con la loro eleganza e il loro bellissimo passo, si muovevano in cerca di cibo.

Mi sono fermato a guardarli (e forse penso troppo), ma mentre li guardavo pensavo a tante cose: una su tutte era sul loro mondo selvatico e libero…

 

Nel Parco Naturale Regionale Sirente Velino si possono incontrare, se fortunati, i cervi.

In questo video da noi realizzato si vedono branchi di cervi femmine. Il cervo vive in branchi, la struttura è del tipo matriarcale, i giovani maschi abbandonano la madre dopo i 2 anni, più tardi per le femmine. I branchi sono costituiti da femmine adulte ed i giovani dell’anno precedente, guidati da una femmina adulta. Solitamente i branchi femminili di cervo, si formano dall’unione di più unità famigliari, ciascuna costituita dalla madre, un piccolo ultimo nato, la figlia dell’anno precedente chiamata sottile, o un maschio di un anno di età chiamato fusone.

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato sui nostri video.