Postato il |


Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Escursione guidata sulla vetta del Monte Sirente

Dom 1 Settembre, 2019

Domenica 1 settembre 2019

Escursione guidata sulla vetta del Monte Sirente

 

Nel cuore della Penisola si alza una straordinaria montagna, meno celebre del Gran Sasso e della Majella, meno visibile del Velino.

Il Sirente scende a sud, in direzione della piana bonificata del Fucino, con dossi di pascoli e rocce separati da valloni carsici. Sul versante nord si alza una parete rocciosa alta e imponente, che alterna torri e speroni calcarei a profondi canaloni ghiaiosi. Visibile da Rocca di Mezzo, dal massiccio del Gran Sasso e dalla conca di Sulmona, la parete offre uno straordinario spettacolo a chi percorre la strada che unisce l’Altopiano delle Rocche a Secinaro

 

Lo spettacolare itinerario che raggiunge e risale la Valle Lupara è la via normale per il Sirente da nord, e percorre il meno ripido e diretto dei due grandi canaloni che salgono in direzione della vetta.

Si tratta di un percorso suggestivo, in ambiente selvaggio, mai monotono. La conca erbosa ai margini del bosco, circa a metà del percorso, offre uno straordinario colpo d’occhio sulle torri del settore orientale della parete.


Dislivello: 1200 m ca

Durata: 8 ore a/r ca (soste incluse)

Difficoltà: EE

Distanza a/r: 10 km ca

È richiesto un buon allenamento fisico

Appuntamento ore 7.30 presso lo Chalet del Sirente, strada per Secinaro.


Obbligatoria la prenotazione entro le 21.00 del giorno prima.

Min. 5 – Max. 20 partecipanti

L’escursione verrà guidata da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.


Costi del trekking:

€ 20 a persona comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa (RCT professionale) per tutta la durata dell’evento.

Materiale ed Equipaggiamento:

Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata (no jeans), maglietta di ricambio, borraccia per l’acqua (2,5 lt), frutta secca, pranzo al sacco.

Info e prenotazioni:

3382717448 (anche whatsapp)

info@montagneselvagge.com


 

Per essere aggiornati su tutte le nostre attività potete iscrivervi alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra email e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un messaggio tramite whatsapp al numero 3382717448 e riceverete individualmente i nostri aggiornamenti.

 

infosm

Info e prenotazioni:

Ercole Marchionni
3382717448
info@montagneselvagge.com
Accompagnatore di Media Montagna/Maestro di Escursionismo
Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo
Istruttore di Nordic Walking
Scuola Italiana Nordic Walking

Iscriviti alla newsletter di Montagne Selvagge e verrai aggiornato su tutte le nostre attività



Proseguendo la navigazione di questo sito accetti l'utilizzo dei cookies e l'intera privacy policy della quale puoi prendere lettura