Montagnaterapia, il sentiero che cura: i consigli dello psicologo

L’incanto della montagna

A cura del Dottore Domenico Bumbaca, Psicologo Psicoterapeuta.

Montagnaterapia, il sentiero che cura: i consigli dello psicologo

Studi recenti in merito al fare trekking, da soli o in gruppo, hanno definitivamente confermato, che produce benefici sia sul piano fisico che psicologico.

Infatti, gli studi dimostrano, che le passeggiate in montagna, riducono lo stress di tutti (dalla massaia al manager) e producono significativi miglioramenti psicologici, dal momento che riducono in modo tangibile il livello della depressione.

Lo studio nello specifico

La rivista Ecopsychology ha pubblicato uno studio condotto dai ricercatori delle università: De Montfort University, l’University of Michigan e l’Edge Hill University (EHU), coordinati dalla d.ssa Melissa R. Marselle della EHU.

Lo studio ha preso in considerazione 1991 partecipanti di un programma “Walking for Health”, che coinvolge più di 70.000 escursionisti l’anno (il numero delle escursioni, circa 3000 a settimana, ha permesso l’analisi di una enorme mole di dati).

Le escursioni fatte all’aperto e in compagnia, si son dimostrate utilissime, in particolare alle persone che hanno subito degli stress emotivi importanti (divorzi, malattie, la morte di una persona cara, la disoccupazione, la depressione, …)

Le persone dichiarano di sentirsi molto bene dopo una passeggiata, che tra l’altro, costa poco, non comporta rischi, ed è percepita come forma accessibile a tutti coloro che vogliono o debbono fare esercizi fisici.

Lo studio rileva che tali attività, fatte in gruppo ed a contatto con la natura, è il miglior scaccia stress, unica nota negativa, questa risorsa viene sottoutilizzata.

Rappresenterebbe anche, dati alla mano, un sistema non farmacologico per curare la depressione.

Leggi qui tutto l’articolo sugli effetti benefici della montagna

 

 

Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre attività.