NEWSLETTER MONTAGNE SELVAGGE Inviaci un messaggio whatsapp al 3382717448 per ricevere gli aggiornamenti
Prossimi eventi
Articoli recenti
- Cervi in Amore: Osservazione e ascolto del bramito
- Otto anni da guida professionista di montagna
- Escursioni guidate su richiesta
- Tre giorni di trekking in tenda in Abruzzo
- Festa di inizio Estate al Castello di San Potito:
- L’ODORE DEL SELVATICO FINALISTA AL GREEN BOOK 2023/2024
- Ti auguro di ascoltare l’ululato del Lupo
- Neve di aprile. LA NEVE DEL CUCULO
- Trekking di Pasqua – Tre giorni di Trekking nelle Montagne Selvagge
- Le date del 2024 sul Cammino dei Briganti
Montagne Selvagge organizza:
Sul Sentiero Corradino, in tenda e sacco a pelo
Con il patrocinio del Comune di Sante Marie
10 e 11 luglio 2021
Henry David Thoreau disse che “la salvezza del mondo è nella natura selvaggia“, ancor di più in un’epoca come questa, dove le moderne abitudini ci deviano dalla semplicità di cui abbiamo bisogno per stare bene veramente: vita all’aria aperta, camminare e tornare alla natura.
Il comune di Sante Marie (Aq), sempre attivo per lo sviluppo turistico, ha riqualificato questo sentiero nel tratto ricadente nel proprio territorio comunale.
Il Sentiero Corradino è dedicato alla figura del giovane principe svevo della casata degli Hohenstaufen, ovvero Corradino di Svevia, che il 23 agosto 1268 nei Piano Palentini si scontrò con l’esercito di Carlo D’Angiò nella famosa “Battaglia di Tagliacozzo”, che decise le sorti del Regno di Sicilia e dell’Italia Meridionale
L’itinerario proposto è un anello di 31,5 km che parte e arriva nel paese di Sante Marie, percorrendo i borghi di Castelvecchio, Valdevarri, Santo Stefano, Scanzano, Tubione e San Giovanni, con quote minime di 776 m. e massime di 1064 m. Il Sentiero Corradino è caratterizzato da percorsi che attraversano bellissimi borghi di montagna, faggete, querceti e castagneti di ineguagliabile bellezza naturalistica.
Siamo in Abruzzo, nella parte occidentale della Marsica, vicino al confine con il Lazio, al centro di un’area di grande valore ambientale.
Due giorni di cammino per conoscere la bellezza della vita all’aria aperta, storie fantastiche e antiche leggende
Programma:
Sabato 10 luglio 2021
Appuntamento ore 8.30 in Piazza Aldo Moro, presso il comune di Sante Marie, dove sarà possibile lasciare i vostri mezzi, per poi riprenderli a fine cammino.
Qui inizia il Sentiero Corradino e si entra nello spirito del viaggio attraversando i paesi di Sante Marie, Castelvecchio e Valdevarri.
Lunghezza percorso: 12,5 km
Dislivello complessivo positivo (distribuito tra salite e discese): 650 m
Pernotto in tenda, cena e prima colazione presso il paese di Valdevarri
Possibilità di doccia da campo e bagno “spartano”.
Domenica 11 luglio 2021
Si parte da Valdevarri per giungere a Sante Marie, da dove siamo partiti il giorno prima, passando per Fonte del Grugnale, Santo Stefano, Area Archeologica di Colle Nerino, Scanzano, Tubione e San Giovanni e Sante Marie (tratti anche sul Cammino dei Briganti).
Lunghezza: 19 km
Dislivello complessivo positivo (distribuito tra salite e discese): 600 m
Le escursioni verranno guidate da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.
La guida si riserva il diritto di modificare programma e itinerari, in base a valutazioni personali per la sicurezza del gruppo e in base alle condizioni meteo. Il programma sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti.
Richiesto spirito di adattamento!
Comunicare cortesemente eventuali intolleranze alimentari. Possibilità di cena e pranzo al sacco vegetariani
Min 8 – Max 15 partecipanti
Prenotazione obbligatoria entro il 7 luglio 2021
Il modo migliore per tenere sempre sotto controllo la propria temperatura corporea è probabilmente quello di vestirsi a strati: uno strato primario per regolare la traspirazione, uno strato intermedio capace di mantenere la temperatura corporea costante ed uno strato superiore per proteggersi dagli agenti esterni
Cosa portare?
MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO durante il cammino:
Zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici, maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni comodi per la camminata, maglietta di ricambio, cappello, berretto per protezione raggi UV, medicinali personali, carta igienica, occhiali da sole, crema solare, antizanzare, sacchetti biodegradabili per immondizia, borraccia per l’acqua (1,5 litri), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco (per il primo giorno)
MATERIALE E EQUIPAGGIAMENTO per il campo e il pernotto, con trasporto a cura dell’organizzazione:
Zaino/borsa, scarpe di ricambio, tenda, sacco a pelo o coperte, materassino, maglietta di ricambio, pile, ricambi (calze, mutande, maglie), una tuta per la notte, crema idratante, piccolo kit pronto soccorso, medicinali personali, sapone biologico, asciugamano piccolo, dentifricio, carta igienica, spazzolino, torcia elettrica frontale con pile di ricambio.
Quota di partecipazione:
€ 95 a persona
Comprensivo di
Info e prenotazioni:
3382717448, [email protected]
www.montagneselvagge.com
LINEE GUIDA
Iscriviti alla newsletter di www.montagneselvagge.com, inserendo la vostra mail e i vostri dati nell’apposita sezione. Oppure inviaci un msg tramite WhatsApp al numero 3382717448 con il vostro nome e verrete aggiornati su tutte le nostre.